"A tavola sulla spiaggia", sfilata di piatti doc

Rassegna vincente a Forte dei Marmi

A tavola sulla spiaggia (Foto Umicini)

A tavola sulla spiaggia (Foto Umicini)

Viareggio, 21 agosto 2015 - Un ritorno alle origini, nel pieno rispetto della filosofia di una rassegna che si chiama «A tavola sulla spiaggia». La prima parte della riuscitissima manifestazione ideata da Gianni Mercatali è andata in scena ieri nel tardo pomeriggio nello scenario de «Le boe», lo stabilimento della spiaggia comunale di Levante che ha rappresentato la tradizione pura di una rassegna nata 23 anni fa e capace di ritagliarsi uno spazio importante nel pur denso panorama della manifestazione agostane di Forte dei Marmi.

Dalle 18 alle 20,35 gli undici partecipanti hanno proposto i loro piatti. Undici e non dodici perché all’ultimo momento c’è stata una defezione. Ilaria Pellistri Bufalini di Carrara che doveva aprire la gustosa ‘sfilata’ con l’antipasto «Tortino di zucchine con i loro fiori» ha dovuto dare forfait per un’improvvisa indisposizione. Davide Oldani, componente della giuria tecnica, ha ugualmente celebrato l’abbinamento con il lambrusco di sorbara Aner invitando a un brindisi che ha fatto da aperitivo. Poi è stata una lunga e gustosa sequenza di piatti e di vini: la pappa al pomodoro di Euro e Gaia Bartalucci, il farro al profumo di Sicilia di Eugenia Russo. Passando ai primi l’acquacotta di Antonella Lippi Rontani, i fusilloni su passata di peperoni gialli di Elisabetta Leone, il riso al salto di Paola Ranucci. Passando ai secondi ribalta per tortino di salmone e patate con aneto e crema di latte di Lorenzo Imperiali di Francavilla, longobarde di vitello con pomodorini e maionese piccante di Giulio De Socio ed Ennio Losi, parmigiana di melanzane alla norvegese di Maria Riva Christiansen.

Gustosissimi anche i dolci col dolce Firenze ai frutti di bosco di Guido Boni e Francesca Passerin d’Entrves et Courmayeurs, la zuppa di amarene Luciana di federica Battaglia Serafini e infine le pesche “nostrali” al forno con cuore di amaretto di Silvano Squaratti.. Tutti i piatti sono stati simpaticamente giudicati dalle giurie con grande partecipazione e coinvolgimento. Hanno infatti lavorato tre giurie: quella tecnica composta da chef e ristoratori stellati, produttori di vinc, il sindaco di Forte Umberto Buratti e l’ospite di eccezione Renato Pozzetto, la giuria della stampa e la giuria degli sponsor. Si è lavorato sino a notte inoltrata per emettere i verdetti che saranno ufficializzati stasera alle 19 con la premiazione che andrà in scena sempre «Alle boe».

R.V.