Notizie Viareggio
 TV   FOTO E VIDEO BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI CASA
CIRCOSCRIZIONE MARCO POLO

Nuova sede 'al risparmio' per la polizia municipale

Fiumi di polemiche sulla decisione della giunta Lunardini di trasferire nell’ex circoscrizione Centro-Marco Polo il comando di polizia municipale. Sul piede di guerra, in particolare, le associazioni che finora avevano sede in quell'edificio. Il consiglierePdL Athos Pastechi risponde: "Scelta inevitabile, soprtattutto in termini economici"

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

Viareggio, 9 marzo 2009 - La decisione della giunta Lunardini di trasferire nell’ex circoscrizione Centro-Marco Polo il comando di polizia municipale ha suscitato la sollevazione di varie associazioni che in quell’immobile avevano ottenuto locali per la propria attività. E a loro risponde il consigliere comunale del Pdl Athos Pastechi, che collabora con l’assessore ai lavori pubblici Roberto Bucciarelli, per assicurare l’attenzione del comune alle esigenze delle associazioni, ma anche per spiegare le ragioni del trasferimento dei vigili urbani.

 

"L’attuale sede dei vigili urbani in piazza S.Antonio costa al comune, per l’affitto, la bellezza di 120 mila euro l’anno, e si tratta di un immobile non più adeguato alle esigenze del corpo di polizia municipale - afferma Pastechi -. Quanto alla gestione degli immobili dei quartieri, non è colpa nostra se il governo Prodi ha a suo tempo abolito le circoscrizioni che costavano pochissimo, lavoravano bene, ed erano molto utili nei rapporti con la cittadinanza".

 

"Abbiamo deciso di destinare a nuova sede del comando dei vigili l’ex circoscrizione Centro-Marco Polo perché è la pià vicina al palazzo comunale, e non sarà un grosso problema se vi cesserà l’erogazione dei servizi anagrafici decentrati. Così facendo inoltre non pagheremo più 120 mila euro l’anno d’affitto, la sede sarà a costo zero, e il comune aiuterà tutte le associazioni che usavano i locali dell’ex circoscrizione. Non possiamo permetterci di lasciare quest’immobile inutilizzato per la presenza delle associazioni, il cui uso dei vani ha comunque un proprio costo".

 

"I vigili urbani non possono continuare a stare in un tugurio - prosegue Athos Pastechi -. Inoltre i dipendenti della circoscrizione Centro-Marco Polo verranno redistribuiti nelle altre sedi circoscrizionali in modo da estendere l’orario pomeridiano dei servizi decentrati".

 

Il trasferimento del comando della polizia municipale comunque dovrà essere preceduto dalla risistemazione dell’ex circoscrizione. E c’è anche il problema dei fondi di 400 metri quadri attigui, che un privato ha comprato a suo tempo dall’Asl.

 

"L’acquirente - spiega il consigliere del Pdl - pensava di poterli usare come destinazione commerciale, e invece sono vincolati ad utilizzo pubblico. Noi stiamo cercando un accordo per un loro affitto, o per un acquisto rateizzato utilizzando la cifra ora pagata per l’affitto del vecchio comando, in modo di dare ai vigili una nuova sede che abbia una superficie complessiva di 1.100 metri quadri. Il comando vigili e il settore lavori pubblici stanno già collaborando al progetto di sistemazione del nuovo edificio".










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro

 

LA FOTO DEL GIORNO

Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu (foto ansa)

Luca e Paolo mattatori
al teatro Politeama

Serata all'insegna della comicità con Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, protagonisti al teatro Politeama di Viareggio, giovedì 19 marzo alle 21,15, con lo show 'La Passione secondo Luca e Paolo'. I due attori comici tornano a teatro con un'indagine esistenziale irriverente, dove nessuna verità viene data per scontata: una 'rappresentazione sacra' con poco, pochissimo sacro... e molto, moltissimo comico