{{IMG_SX}}Viareggio, 7 novembre 2008 - Cambiano i suonatori, ma la musica è sempre la vecchia solfa. Dove metto le bancarelle? Ma nei parcheggi, al posto delle auto, manco a Viareggio non ci fosse il problema della sosta. E il bello è che stavolta questa soluzione l’hanno voluta le associazioni dei commercianti: guai a voi se venite di nuovo a piangere miseria perché lo shopping natalizio va male.

 

Dal 17 novembre comincerà il montaggio del palaghiaccio in piazza Pea, operazione che allargherà l’offerta turistica durante le festività. Ma bisognava trovare una sede alternativa per i banchi dell’antiquariato che una volta al mese (due appuntamenti a novembre) tengono la loro fiera nella piazza.

 

Ascom e Confesercenti non li hanno voluti in Passeggiata, e gli assessori Bucciarelli e Cinquini hanno firmato l’accordo per spostarli in piazza D’Azeglio, come una volta, al posto delle auto. Così per un weekend al mese fino a febbraio (due fine settimana a novembre) il parcheggio sarà fuori uso e mancheranno circa 200 posti auto per lo shopping. Congratulazioni. E pensare che dopo 5 anni di proteste e articoli, questo contro senso dei mercatini sulle aree di sosta l’aveva capito anche la giunta Marcucci.

 

I banchi occuperanno piazza D’Azeglio il 22-23 novembre, 29-30 novembre, 20-21 dicembre. 17-18 gennaio, e 14-15 febbraio. In quei giorni bisognerà parcheggiare altrove... Naturalmente il caos dei parcheggi non è provocato dall’arrivo del Palaghiaccio, ma dalle scelte poco oculate di amministratori e commercianti. Contenti loro, passiamo a vedere cosa succederà sulla pista di pattinaggio, portata a Viareggio dall’ex sindaco di Camaiore Alessandro Santini. Il montaggio comincerà il 17 novembre, con l’inaugurazione il 29.

 

L’olimpionica Barbara Fusar Poli con il partner Maurizio Margaglio è già disponibile a tenere spettacoli di pattinaggio artistico. Al mattino ci saranno corsi per le scuole, al pomeriggio normale attività commerciale, e nei weekend un pattinatore professionista, Matteo Zanni, darà lezione ai principianti. Sono previsti anche spettacoli musicali durante tutto l’arco delle festività natalizie.