{{IMG_SX}}Forte dei Marmi (Lucca), 9 settembre 2008 - La moglie si è girata e non l’ha visto più. Glielo hanno riportato i surfisti, ma era ormai cianotico e praticamente morente. A nulla sono valsi i tentativi del medico e degli infermieri della Croce verde che è arrivata subito al bagno Carducci davanti alla cui riva il corpo di Guido Bozzella era stato trascinato dalla corrente.

 

E’ stato un malore improvviso a colpire Guido Bozzella, 61 anni napoletano, brigadiere dell’Arma in pensione. Ieri pomeriggio con la moglie e il figlio si era sistemato sulla limgua di spiaggia sotto il pontile, una zona franca, usata come scivolo delle barche dalla Compagnia delle Vela. Dopo mangiato, almeno da una prima sommaria ricostruzione, sarebbe entrato in acqua e subito l’avrebbe colto la congestione.

 

"Esattamente non si sa bene cosa sia successo - racconta poi il titolare del bagno Carducci, Gianni Del Medico - perché l’uomo si è sentito male dall’altra parte del Pontile verso Viareggio. E’ stata poi la corrente a trascinarlo verso nord. In realtà quel tratto di spiaggia sarebbe perfino vietato e sul controllo c’è da tempo una diatriba con la Compagnia della vela. Infatti c’è tanto di cartello che vieta la balneazione. In realtà lui non stava nuotando, si stava semplicemente bagnando praticamente a due passi dalla riva. Ma quando uno ha una congestione si muore anche sulla riva. E’ comunque un punto pericoloso perché quando c’è un po’ di mare i piloni del pontile aumentano la velocità della corrente".

 

Ma la gente ci va lo stesso e l’idea di trovarsi sotto il pontile fa sentire, stranamente, più al sicuro. Non ha però fatto a tempo ad avere l’acqua alla vita che era stato già inghiottito dai flutti. Dal pontile qualche passante ha notato il corpo che veniva trascinato via, così ha chiamato i ragazzi col surf che in un attimo sono arrivati a recuperare l’uomo mentre a riva arrivava l’ambulanza della Croce Verde col medico.

 

E’ stato subito portato al Pronto soccorso nella speranza di riuscire a rianimarlo nel tragitto fino all’ospedale. Bozzella una volta andato in pensione aveva deciso di vivere a Forte dei Marmi, dove da qualche tempo viveva con la moglie.