Italia News
 TV   FOTO E VIDEO BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI CASA
L'INCIDENTE

Si schianta con la moto contro un'auto e muore

E' morto in seguito a un terribile scontro Piero Bertolucci, 48enne di Stiava. Procedeva in direzione Camaiore in sella alla sua Yamaha 600 e si è schiantato a forte velocità contro una Fiat Picanto che viaggiava in senso contrario

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

incidente, camaiore Lido di Camaiore (Lucca), 14 luglio 2008 - Si è spezzata sulla strada che porta a Camaiore, dinanzi ad Incaba, la vita di Piero Bertolucci, per tutti Pierino, 48 anni di Stiava, artigiano muratore, ciclista per passione, uno degli allenatore nella squadra Team Alessandro Bertolucci e Coluccini, i cui dirigenti, appena appresa la notizia, hanno deciso di annullare una corsa ciclistica riservata agli Esordienti che lui stesso aveva provveduto ad organizzare.

 

Anzi, in sella alla sua Yamaha 600 stava andando proprio a Camaiore per definire gli ultimi dettagli e prepararsi alla partenza del primo pomeriggio. Ma a Camaiore Pierino non arriverà mai. Attorno a mezzogiorno la sua potente moto è andata a sbattere a forte velocità contro una Kia Fiat Picanto che procedeva in senso contrario. A bordo tre donne e una bambina dirette al mare. Sono state tutte accompagnate in ospedale con leggere ferite. Nessuna di loro è grave.

 

La dinamica dell’incidente è stata ricostruita dagli agenti della polizia municipale guidati dal vicecomandante Carlo Palmerini e dall’ispettore capo Claudio Barsuglia. Molto probabilmente il Bertolucci stava procedendo a velocità molto sostenuta e stava completando una serie di sorpassi azzardati. "Ce lo siamo visti venire addosso", hanno detto ai vigili urbani le donne che si trovavano sull’auto. L’impatto è stato violentissimo.

 

La macchina ha sbandato da una parte finendo fuori strada, mentre la moto e il centauro sono volati via dalla parte opposta, finendo nel fossato adiacente alla strada. Le donne (Donatella Pardini, la sorella Claudia, Lucia Giuntini e la figlia di 8 anni di Claudia Pardini) sono state portate in ospedale con ferite leggere dalla Misericordia di Camaiore, di Stiava e dalla Croce Verde di Lido di Camaiore: le condizioni non sono gravi.

 

Per il Bertolucci, invece, non c’è stato nulla da fare. E’ morto sul colpo. Il traffico sulla via Provinciale ha subito rallentamenti e un lungo stop per consentire ai vigili di effettuare i rilievi e per procedere alla rimozione della salma.

 

Sconvolti gli amici e i colleghi di lavoro del muratore. Non si dà pace Antonio Ghilardi che, insieme alla moglie Teresa, guida il Team D’Alessandro Bertolucci e Coluccini. "Sono stato con lui tutta la mattina - ha detto -. Poi mi ha accompagnato a casa. Ci saremmo dovuti vedere di lì a poco per i preparativi e l’inizio della gara".

 

Per Antonio e Teresa Ghilardi è come riaprire una vecchia ferita: nel ’95 morì il loro figlio Alessandro (investito in allenamento dal pullmino della società). "Pierino - prosegue Antonio Ghilardi - era davvero un ragazzo di cuore e un ottimo allenatore per i nostri ragazzi". Era sposato e separato, lascia una figlia di 24 anni.










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro

 

LA FOTO DEL GIORNO

travaglio

Travaglio mattatore
alla 'Versiliana'

Marco Travaglio protagonista degli appuntamenti con il teatro della Versiliana: venerdì 18 luglio il giornalista, nelle indeite vesti di attore, porterà in scena 'Promemoria'. Lo spettacolo, con la regia di Ruggero Cara, coniuga l'impegno giornalistico di Travaglio con la musica di Valentino Corvino