Vacanze on line, attenti alle truffe. "Scegliete sempre siti accreditati"

Cresce il numero delle persone che si rivolgono al web per organizzarie le ferie. I consigli dell'avvocato Graziadio, dell'Unione nazionale consumatori

Un momento del filo diretto alla "Nazione" con l'avvocato Concettina Graziadio

Un momento del filo diretto alla "Nazione" con l'avvocato Concettina Graziadio

Firenze, 27 giugno 2016 - Sempre più persone prenotano le vacanze on line, ma la truffa può essere in agguato. I rischi maggiori si corrono quando la trattativa riguarda due privati: caso frequente è, ad esempio, quello degli appartamenti presi in affitto contattando direttamente via Internet i proprietari. Non è raro infatti che la casa promessa on line sia inesistente oppure abitata da proprietari che non hanno alcuna intenzione di affittarla.

«È importante - spiega l’avvocato Concettina Graziadio, responsabile toscana dell’Unione nazionale consumatori - cercare di utilizzare sempre siti accreditati, oppure rivolgersi ad agenzie. In questi casi, qualora si verifichino difformità rispetto al servizio garantito, è molto più facile ottenere un rimborso e far valere le proprie ragioni, anche attraverso l’aiuto delle associazioni di categoria».

Lisa Ciardi