Venerdì 26 Aprile 2024

Usa, strage alla clinica per aborti. "Killer è del KKK". Obama: "Ora basta"

Tre morti e 9 feriti a Colorado Springs. Obama: "Ora basta armi facili, dobbiamo agire"

Nuova strage in Colorado

Nuova strage in Colorado

Colorado Springs, 28 novembre 2015 - Terrore in una clinica che pratica aborti a Colorado Springs, in Colorado. Un uomo armato è entrato alla Planned Parenthood e ha aperto il fuoco. Il bilancio della sparatoria è di tre morti e nove feriti. Il Killer secondo i media locali è Robert Dear, ha 57 anni e apparterrebbe al Ku Klux Klan. L'uomo è stato arrestato ed è ora in custodia presso le forze dell'ordine statunitensi.

LA DINAMICA - Dear entrato nella clinica Planned Parenthood, ha sparato all'impazzata e si è asserragliato con un fucile automatico ed esplosivi. L'aggressore si è rimasto barricato all'interno della struttura per oltre sei ore con 150 ostaggi e all'arrivo della polizia ha fatto fuoco, uccidendo un agente. Le forze dell'ordine sono riuscite a liberare quanti si trovavano all'interno, quasi tutte donne. Poi hanno fatto irruzione e hanno arrestato l'assassino. Secondo la Cnn la clinica aveva ricevuto in passato minacce da singole persone antiabortiste. Dopo un video di un'interruzione di gravidanza girato in segreto e diffuso da un gruppo anti-abortista, ci sono stati quattro attacchi incendiari contro cliniche della Planned Parenthood. Tuttavia la polizia ancora non si sbilancia sul movente dell'assassino di Colorado Springes, che porta i capelli rasati e indossava pantaloni militari. Ma secondo alcune fonti l'uomo apparterrebbe al Ku Klux Klan Planned Parenthood ha 700 centri in tutti gli Stati Uniti e fornisce servizi a circa 2,7 milioni di donne. Gli aborti rappresentano il 3% di tutte le sue attività, che vanno dall prevenzione delle gravidanze indesiderate all'accesso ai metodi contraccettivi, fino ai programmi di prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili.

LE VITTIME - Le vittime sono due civili e un agente di polizia, il 44enne Garrett Swasey, colpito subito dopo essere arrivato sulla scena. Altri quattro civili e 5 poliziotti sono ricoverati negli ospedali locali: tutti sono stati colpiti dai proiettili. 

IL KILLER - I media locali riferiscono che l'aggressore si chiama Robert Lewis Dear e ha 59 anni. Gli artificieri hanno identificato l'auto dell'uomo, che si trova parcheggiata fuori dalla clinica e stanno verificando che al suo interno non ci siano esplosivi. Dear è originario del North Carolina a un centinaio di chilometri a sud di Denver. Secondo alcune fonti il killer sarebbe un militante del Ku Klux Klan. Gli agenti sono riusciti a mettere in salvo le persone chiuse all'interno, facendole uscire attraverso zone protette.

OBAMA: ORA BASTA ARMI FACILI - "Ora basta" Barack Obama si sfoga dopo la nuova sparatoria mortale ieri in Colorado. Il presidente Usa è tornato a condannare la violenza armata che scuote gli Stati Uniti per l'ennesimo caso. "Dobbiamo agire contro la facilità con la quale è possibile avere accesso ad armi da guerra nelle nostre strade da parte di persone che non devono usarle. Punto. Ora basta" ha detto Obama in una nota. Il numero uno ha confermato che l'uomo che ha assalito una clinica per la pianificazione familiare a Colorado Springs, uccidendo tre persone e ferendone nove, aveva un fucile d'assalto militare.