Mercoledì 24 Aprile 2024

L'Umbria è un paese per vecchi: record per la longevità al "Cuore verde"

Solo il Giappone ci supera con una quota della popolazione over 65 del 25,1 %. Liguria, Friuli, Toscana, Umbria, Piemonte e Marche sono le regioni più longeve

L'Umbria è una regione di anziani

L'Umbria è una regione di anziani

Perugia, 27 novembre 2014 - «Oltre un italiano su 5 ha più di 65 anni e il nostro paese resta saldamente in testa alla classifica delle nazioni più longeve. Gli ultimi dati presentati a Bologna in occasione del Congresso della Società italiana di Geriatri e e Gerontologia (Sigg) confermano il percorso che la popolazione sta facendo senza battute di arresto. Primi fra i paesi occidentali, il 21,2 % degli italiani ha spento più' di 65 candeline. In seconda posizione, ha riferito Ketty Vaccaro del Censis che ha presentato una rielaborazione dei dati Istat, c'è la Germania e la Grecia. Solo il Giappone ci supera con una quota della popolazione over 65 del 25,1 %. Liguria, Friuli, Toscana, Umbria, Piemonte e Marche sono le regioni più longeve. salendo dal fondo della classifica invece c'è' la Campania seguita dalla provincia autonome di Bolzano, il Trentino, la Sicilia è la Calabria.

Per speranza di vita alla nascita invece le Marche sono al primo posto con una aspettativa di vita di 85 Anni per le donne e di 85,6 per gli uomini. Ultima invece la Campania con due anni in meno di aspettava di vita, sia per gli uomini che per le donne. Aumentano e aumenteranno anche i grandi anziani. nel 2011 gli anziani con 80 anni e oltre erano 3 milioni e 656 mila, di cui 539 mila aveva compiuto i 90 anni. Nel 2021 gli over 80 saranno 4 milioni e 737 mila, di cui quasi un milione (esattamente 970 mila) Over 90. Ma l'Italia Paese di vecchi non è un Paese per vecchi, sottolinea in coro il Censis assieme ai geriatri della Sigg.