Un ternano "re" del Gluten Free all'Expo 2015 di Milano

Il maestro pasticcere Francesco Favorito porterà all'esposizione internazionale sul cibo tecniche e ricette con le quali insegna in tutto il mondo un nuovo modo di cucinare e di mangiare

Lo chef ternano Francesco Favorito con i vincitori del campionato internazionale di Gluten Free

Lo chef ternano Francesco Favorito con i vincitori del campionato internazionale di Gluten Free

Terni, 20 novembre 2014 - Polonia, Spagna, Brasile, Inghilterra...e non solo. Oltre, ovviamente, alle più disparate città italiane, da Udine a Palermo, da Peschici a Savona passando anche per Rimini dove ha appena portato a termine il primo campionato internazionale di Gluten Free. Francesco Favorito è un pastry-chef ternano ormai conosciuto in tutto il mondo per le sue innovative tecniche nei prodotti Gluten Free. Ha pubblicato sette libri e sta per mettersi al lavoro sull'ottavo grazie all'interessamento di Mondadori. Favorito viene da una lunga tradizione di famiglia di alta pasticceria, ma negli ultimi tempi si è specializzato sulla panificazione e sui grandi lieviti. Ricerca continuamente nuovi ingredienti e nuovi assemblaggi ottenendo prodotti che lo hanno portato a girare il mondo come consulente aziendale e docente nelle scuole di cucina più conosciute. Ed è grazie a questo successo che a primavera del prossimo anno sbarcherà anche a Expo 2015, la grande esposizione internazionale di Milano dedicata al cibo, dove porterà il campionato di cucina Gluten Free. Lui lo ha chiamato "Universal Gluten Free Championship" perchè la dizione "internazionale" l'ha già regalata a Fiera Rimini dovo qualche giorno fa ha portato a termine il primo campionato, appunto internazionale, di cucina senza glutine. Al primo posto una italiana, Elisa Piccioli; al secondo la venezuelana Danila Kristel Ruocco; al terzo posto un altro italiano, Fabio Iobbi. Giuria di livello composta da due presidenti di giuria,  Raffaele Trovato e Luca Barbieri, e altri otto membri: Franco Portioli, Raimondo Arnone, Emanuele Carletti, Emanuela Ghinazzi,Roberto Agnello, Vincenzo Carlisi, Samuele Calzari, Michela Consalter.

Terminata l'esperienza di Rimini e prima di mettersi al lavoro per l'Expo 2015, il pastry chef ternano registrerà 30 puntate di "Mangiarsano&Favorito", un cooking show che andrà in onda su un canale tematico del digitale terrestre.