Terni: al consultorio per un controllo, ma si rompono le acque e partorisce all'istante

Nessun problema per una neomamma di Stroncone grazie alla professionalità delle ostetriche

La famiglia dopo il parto in consultorio (PianetaFoto)

La famiglia dopo il parto in consultorio (PianetaFoto)

Terni, 26 marzo 2015 - Tutto è bene quel che finisce bene, ma certo una donna di 33 anni di Stroncone non pensava di dover partorire così improvvisamente alle primissime avvisaglie. Avvertendo le prime contrazioni si è recata al consultorio di via Montegrappa immaginando di avviare un iter procedurale che si sarebbe felicemente concluso dopo ore se non addirittura dopo qualche giorno. E invece il suo piccolo Riccardo non ne ha voluto sapere di aspettare e così dopo pochissimi minuti è venuto alla luce proprio lì, al consultorio. 

Tutto si è svolto nel migliore dei modi grazie alla professionalità delle ostetriche del Consultorio di Terni e alla grande fiducia che la ragazza ha riposto in loro, consolidata ai tempi del primo parto e dei corsi di preparazione. Ciò ha permesso che il parto naturale avvenisse con grande serenità e felicità di tutti i presenti, dalla mamma al papà, che ha assistito con emozione e relativa tranquillità, tanto che ha avuto il coraggio di tagliare il cordone ombelicale. Per la responsabile del Consultorio dottoressa Modesti e l’équipe ostetrica coordinata da Stefania Rossi è invece il “coronamento di un sogno, dopo tanti anni di attività nei corsi di preparazione al parto e di supporto alle gestanti”.

Emozione, soddisfazione e felicità anche in viale Bramante è stata espressa dal direttore del distretto di Terni dell’Azienda Usl Umbria 2 dottor Stefano Federici che, informato in tempo reale, ha ricevuto i ringraziamenti dello staff del Consultorio per aver sempre creduto nella centralità del servizio e investito nella professionalità degli operatori sanitari. Fiducia ben ripagata, visti i buoni risultati ottenuti nel corso degli anni dalla responsabile, dalle ostetriche e dal ginecologo dottor Comunardo Tobia. Un passo indietro per ripercorrere la dinamica.

La ragazza, 33 anni di Stroncone, si è recata intorno alle 8.30 al Consultorio di via Montegrappa in fase prodromica con contrazioni irregolari, una sorta di avvisaglia di parto imminente. Questa fase, però può durare ore, ma anche giorni. Per questo motivo, non sentendosela di tornare a casa, la gestante ha chiesto alle ostetriche di tenerla per qualche ora in osservazione. Si è deciso quindi di monitorare la situazione facendo accomodare la donna in un ambiente protetto e dotato di comfort e servizi. Dopo trenta minuti le contrazioni da sporadiche sono diventate regolari e le ostetriche hanno contattato il servizio 118 per disporre l’immediato trasferimento in ospedale. Il bimbo però non ha voluto attendere ed è nato pochi minuti dopo, alle 9.47, in un’atmosfera di commozione e felicità.

La presidente della Regione Catiuscia Marini ha subito rivolto i "più sinceri complimenti" alle ostetriche del consultorio di Terni che questa mattina, nei locali della struttura, hanno assistito la donna che ha dato alla luce il suo secondogenito. "La loro professionalità, competenza ed umanità - ha sottolineato la presidente in una nota - è l'ennesimo segno di una sanità pubblica efficiente. Condivido con loro il giusto orgoglio per avere svolto, in condizioni non certo ottimali, con grande abnegazione la loro funzione di ostetriche. Ovviamente - conclude Marini - faccio i miei migliori auguri alla mamma ed al papà e do il benvenuto tra di noi al piccolo Riccardo".