Crollo della gru in centro, muore l'ultranovantenne rimasto ferito / LE IMMAGINI DELL'INCIDENTE

Evacuate 50 famiglie. Si lavora alla messa in sicurezza dell'area LE OPERAZIONI DI RIMOZIONE DELLA GRU / TUTTE LE IMMAGINI 1 / TUTTE LE IMMAGINI 2 / VIDEO: LA PAURA E I SOCCORSI / TERNI, UNA GRU CROLLA SUI TETTI DEI PALAZZI NELLA CENTRALISSIMA PIAZZA DALMAZIA

Crollo della gru a Terni: le foto della rimozione

Crollo della gru a Terni: le foto della rimozione

Terni, 30 luglio 2014 - Non ce l'ha fatta l'ultranovantenne rimasto ferito stamani nel crollo della gru nel centro di Terni: è morto per arresto cardio-respiratorio alle 16.30. Secondo i sanitari la morte potrebbe non essere per forza dovuta all'incidente.

Sono, invece, 50 le famiglie evacuate dai cinque palazzi coinvolti dal crollo. Il sindaco Leopoldo Di Girolamo ha dovuto firmare un'ordinanza di evacuazione di 5 condomini: via Masaccio 1, via Buonarroti 1 e 3, piazza Dalmazia 6 e via Giotto 25. Il provvedimento si è reso necessario sia per consentire la verifica della stabilità degli edifici da parte delle autorità preposte sia per provvedere in totale sicurezza alla rimozione della gru. Operazione, quest'ultima, che con ogni probabilità sarà portata a compimento giovedì mattina. Per fronteggiare l'emergenza si è attivata l'unità di crisi del Comune. L'organismo che vede la presenza della protezione civile comunale e dei tecnici di Palazzo Spada sta lavorando in collaborazione con i vigili del fuoco intervenuti sul posto e tutti gli organismi impegnati. Sul posto sono presenti anche lo stesso sindaco Leopoldo Di Girolamo, rientrato appositamente da un impegno istituzionale a Roma, il vicesindaco Francesca Malafoglia e l'assessore alla Protezione Civile Stefano Bucari.

Le priorità sono la messa in sicurezza dell'area interessata e degli edifici coinvolti, nonché affrontare l'emergenza abitativa scaturita dall'ordinanza di sgombero. Sono stati attivati i centri sociali Gabelletta e Metteotti e un albergo del centro, ma la maggior parte delle famiglie evacuate ha trovato una sistemazione alternativa per proprio conto. "Stiamo provvedendo - dichiara il vicesindaco Malafoglia - a censire i loro bisogni immediati, con particolare riferimento a quelle famiglie che non possono assicurarsi da sole altre soluzioni abitative. Lo sgombero degli edifici interessati avrà quantomeno una durata necessaria a mettere in sicurezza la zona, a rimuovere la gru e a verificare le condizioni statiche delle abitazioni. Il comune garantirà alle famiglie tutta l'assistenza necessaria".

"Voglio ringraziare - dichiara l'assessore Stefano Bucari - i vigili del fuoco per l'importantissimo lavoro che stanno portando avanti, così come la protezione civile, i tecnici dell'unità di crisi, i vigili urbani. La risposta è stata pronta, la giornata di oggi sarà totalmente impegnata per la rimozione della gru che ha ceduto, già da domani il quadro dovrebbe essere meno impattante. Le operazione sono state organizzate in maniera tale da non creare disagi alla viabilità su piazza Dalmazia. Stiamo valutando la chiusura di un tratto di via Buonarroti e di via Raffaello".