A Terni il cinema 6D: dentro a un film come si fosse i protagonisti

Alla Cascata delle Marmore uno dei rari esempi di cinema multidimensionale. Occasione unica per scoprire la natura e gli sport outdoor restando seduti su una poltrona

Cascata delle Marmore: cinema 6 d

Cascata delle Marmore: cinema 6 d

Terni, 3 maggio 2016 - Una discesa in canoa sotto la Cascata delle Marmore spruzzi d'acqua compresi con sensazione di cadere nel fiume Nera, il tutto stando semplicemente seduti su una poltrona? A Terni si può. Sabato  14 maggio alla Cascata delle Marmore apre il cinema 6D. No, non è un refuso di stampa: si tratta proprio di un cinema a sei dimensioni che farà vivere emozioni uniche perché unico nel suo genere. Seggiolini mobili, vento e acqua in sala, effetti speciali acustici e visivi arricchiranno l'esperienza della visione tridimensionale sullo schermo.

Un cinema a 360 gradi all'interno del quale si potranno vivere brevi esperienze (sono previste proiezioni da 10 minuti) con tutti i cinque sensi. Non solo vista e udito, dunque, ma anche l'olfatto, il tatto e il gusto parteciperanno alla scoperta di tutto quanto può offrire Terni e il comprensorio ternano. Già, perchè il cinema 6D della Cascata delle Marmore nasce principalmente come luogo della promozione di un territorio che almeno sotto il profilo della natura e degli sport abbinati a essa offre moltissimo: canyoning, arrampaciata, kayak, paracadutismo, canottaggio, down-hill e molto altro ancora.

L'idea e l'investimento sono della società ternana Euromedia, pioniera nel campo dell'innovazione e della interazione tra realtà virtuale e realtà fisica. Un'idea che è subito piaciuta al Distretto turistico integrato che l'ha dunque promossa e caldeggiata anche presso l'amministrazione comunale percependola come ulteriore elemento di attrazione turistica. Non ci si deve aspettare una sorta di multisala iperinnovativa. Il Cinema 6D alla Cascata delle Marmore è piccolino perché concepito per una esperienza unica da vivere individualmente fino all'ultimo secondo. Due sale soltanto, ciascuna con otto posti iper-tecnologici. Le proiezioni sono immersive e durano all'incirca 10 minuti. Nel primo periodo sarà disponibile solo il filmato promozionale che racconta la Cascata delle Marmore e gli sport outdoor, ma pochi giorni dopo il lancio saranno rese disponibili nuove pellicole. L'ingresso è tenuto a parte da quello per la Cascata delle Marmore. Il prezzo del biglietto è di 6 euro per l'intero, 4 euro per il ridotto ragazzi. Coloro che al botteghino del cinema presentano il tagliando di ingresso alla Cascata pagano 5 euro anziché 6.