Calcio serie B, Ternana scatenata contro il Crotone: 0-2, che vittoria in trasferta

Viola trasforma la punizione concessa per fallo di mano di Claiton. Poi segna Avenatti / FOTO

Crotone-Ternana: l'esultanza di Viola (LaPresse - Francesco Mazzitello)

Crotone-Ternana: l'esultanza di Viola (LaPresse - Francesco Mazzitello)

Crotone, 30 agosto 2014 - Due a zero, e la Ternana vince in trasferta nel primo match stagionale. Ha preso il via anche la terza avventura consecutiva in Serie B della Ternana. L’«Ezio Scida» di Crotone è un campo storicamente difficile per qualsiasi squadra, ma la formazione di Drago non è nemmeno lontana parente di quella che nella scorsa stagione ha incantato e raggiunto i playoff. La squadra di Tesser presenta il solito 4-3-1-2 e mostra fin dai primi minuti la chiara intenzione di comandare il gioco. Ci riesce grazie a una superiorità effettiva in mezzo al campo, ma i primi scossoni al match sono di marca rossoblù.

Al 33’ un brivido attraversa la schiena di Brignoli, che può solo osservare il sinistro di De Giorgio sorvolare la traversa di pochi centimetri. Sembra il preludio al gol, e infatti è così, solo che a raccogliere il pallone in fondo al sacco è l’estremo di casa Bajza. Claiton tocca di mano un pallone vagante e il centrocampista ex Palermo lo punisce disegnando col destro uno splendido arabesco che zittisce per trenta secondi il pubblico dello “Scida”. Drago prova a dare la scossa invertendo gli esterni offensivi ma è la Ternana a sfiorare il raddoppio al 51’ con un destro al volo di Masi che finisce di poco a lato.

I pitagorici poi non riescono a sfondare come vorrebbero sugli esterni, dove Fazio a destra e Bastrini sulla mancina contengono le sfuriate di Oduamadi e Ricci (subentrato a De Giorgio). Al 66’ la palla esce di un soffio alla destra di Brignoli. Tre minuti dopo per il Crotone definitivamente il sipario: il destro del neoentrato Diop, respinto, diventa un assist per Avenatti è lì e fa 2-0. Il primo gol in campionato del giovane uruguagio avvia il match verso i titoli di coda. Il Crotone esce di scena con 10’ d’anticipo, e non fra gli applausi. Quelli sono tutti per la Ternana, che scatta fortissimo dai blocchi di questa Serie B e incamera i primi tre punti del campionato.

Crotone 0 Ternana 2 CROTONE (4-3-3): Bajza; Balasa, Claiton, Cremonesi, Martella; Suciu, Galardo (c) (56’ Minotti), Dezi (72’ Padovan); Oduamadi, Torregrossa, De Giorgio (56’ Ricci). A disposizione: Secco, Ferrari, Zampano, Modesto, Berardocco, Salzano. Allenatore: Massimo Drago. TERNANA (4-3-1-2): Brignoli; Fazio (c), Masi, Ferronetti, Bastrini; Valjent, Viola, Eramo (76’ Gavazzi); Piredda (61’ Crecco); Avenatti, Ceravolo (67’ Diop). A disposizione: Sala, Popescu, Meccariello, Palumbo, Falletti, Taurino. Allenatore: Attilio Tesser. Arbitro: Maurizio Mariani di Aprilia Marcatori: 42’ Viola, 69’ Avenatti (T). Ammoniti: 19’ Oduamadi, 35’ Cremonesi, 41’ Claiton, 50’ Bala?a, 51’ De Giorgio (C); 1’ Bastrini, 53’ Masi, 58’ Fazio, 84’ Crecco (T). Note: angoli 8-2. Recupero: 3; 4