Chiesa metodista di Terni, tre giorni di festa per i sessant'anni del tempio

Il locale di culto di via della Vittoria fu inaugurato nel 1954. Da venerdì 19 a domenica 21 un programma di iniziative della comunità protestante per ricordare l'evento / GAJEWSKI: "IN UMBRIA CON ENTUSIASMO"

L'esterno del tempio metodista di Terni

L'esterno del tempio metodista di Terni

Terni, 18 dicembre 2014 - Tre giorni di festa per i sessant’anni del tempio metodista di Terni di via della Vittoria: da venerdì 19 a domenica 21 dicembre, la comunità protestante ternana festeggerà questo anniversario con un ricco programma di iniziative. Venerdì alle 18 ci sarà l’inaugurazione della mostra “La città e il tempio”, con Alessandra Trotta (presidente dell'Opcemi, l'Opera per le chiese evangeliche e metodiste in Italia), mentre ha annunciato la sua presenza anche il vescovo cattolico della diocesi di Terni-Narni-Amelia, Giuseppe Piemontese.  Seguirà un dibattito sulla presenza delle confessioni religiose nelle città, moderato da Pawel Gajewski, pastore della Chiesa metodista di Terni e della Chiesa valdese di Perugia. Al dibattito prenderanno parte Marcello Ricci, ideatore e animatore del “Progetto Mandela”, don Roberto Cherubini parroco di Santa Croce, Alessandra Trotta (presidente Opcemi)  e Ulf Koller, presidente del consiglio della Chiesa metodista di Terni.

Sabato, dalle 10 alle 18 apertura straordinaria del tempio: "L’idea è di invitare la popolazione di Terni a entrare dentro i nostri locali dove le nostre volontarie e i nostri volontari saranno pronti ad accogliere i visitatori e a dare tutte le informazioni sulla Chiesa metodista di Terni e sulle Chiese protestanti in Italia", dice Gajewski.

 

Il programma si chiude domenica 21 dicembre alle 10:30 con il culto di ringraziamento e la predicazione di Mario Cignoni, presidente della Commissione esecutiva distrettuale e la partecipazione delle Chiese di Perugia e di Forano. Il canto sarà guidato dalle Corali di Forano e di Terni. 

«Sin dalle sue origini –spiega il pastore Gajewski– il metodismo ha posto al centro della propria testimonianza un impegno sociale. Nella prospettiva metodista la predicazione e l’amministrazione dei sacramenti non possono essere separati da azioni concrete volte e migliorare la società e ad annunciare l’Evangelo fuori delle mura del tempio. Oggi i metodisti di Terni interpretano questa vocazione collaborando col Progetto Mandela e con altre associazioni sul territorio in vari progetti finanziati dall’Otto per mille valdese».

Anche se il tempio di via della Vittoria è stato inaugurato nel 1954, la storia della Chiesa metodista di Terni è più antica. La prima celebrazione della Cena del Signore risale al 7 marzo 1869. Nel 1877 l’evangelista Daniele Gay della chiesa metodista episcopale riorganizzò la comunità evangelica, stabilizzando la denominazione della chiesa di Terni.