Scuola ostaggio di ladri e vandali: ora sei telecamere la proteggono

Ponte San Giovanni: completata la videosorveglianza alla ‘Volumnio’

Videosorveglianza scuole

Videosorveglianza scuole

Perugia, 23 maggio 2016 - E’ STATO per anni oggetto e vittima inerme di furti, atti vandalici e reiterate azioni criminali di ogni tipo. Un fardello pesante, difficile da portare e soprattutto da scaricarsi dalle spalle. Ma ora l’istituto scolastico «Volumnio», nel cuore di un quartiere complesso come Ponte San Giovanni davanti alla chiesa parrocchiale di via Cestellini e al palasport, ha una potente arma in più di difesa: sono state infatti attivate sei telecamere di video-sorveglianza che, di fatto, coprono l’intero perimetro dell’edificio, compresi gli spazi esterni.

«Occhi elettronici» capaci di filmare e smascherare vandali, bulli, ladri e imbrattatori. Il sistema di telecamere è supportato da una centralina di controllo, che provvede anche alla videoregistrazione delle immagini.

SONO stati i cittadini e le associazioni del quartiere a mobilitarsi per cercare di migliorare la sicurezza nella scuola frequentata dai loro figli e nipoti. L’intera operazione, infatti, è stata coordinata dalla Pro Ponte, con il sostegno del Consiglio dei genitori della «Volumnio», della Direzione didattica, della società Umbria Control e di sponsor privati.

 

LA PRIMA parte del sistema di videosorveglianza era entrata in funzione già due anni fa, garantendo buoni risultati, ma ora il meccanismo è stato potenziato ed è entrato pienamente a regime. «C’è soddisfazione – spiegano i vertici della Pro Ponte – perché il problema della videosorveglianza negli istituti scolastici, sollevato più volte anche in Consiglio comunale, comincia davvero a trovare risposte concrete. L’intervento effettuato sulla ‘Volumnio’ è stato molto apprezzato dagli insegnanti, dai genitori e dalla popolazione scolastica di Ponte San Giovanni».

 

«LA PRO PONTE – aggiunge il presidente, Antonello Palmerini – è sempre in prima linea per essere vicina ai cittadini e impegnata nel benessere del territorio. Non per niente, il nostro logo completo è ‘Pro Ponte: insieme per vivere’. La notizia che il Consiglio comunale ha proposto la copertura della videosorveglianza in tutti gli istituti scolastici di Perugia ci riempie di piacere e orgoglio per essere riusciti, grazie al grande impegno di tutto il nostro consiglio direttivo, a realizzare l’impianto completo nell’istituto scolastico più importante del territorio». Studenti, insegnanti e genitori possono stare più tranquilli. Almeno questo è l’auspicio.