Morlacchi, una stagione grandi firme

Il cartellone del teatro perugino

Teatro Morlacchi (foto Crocchioni)

Teatro Morlacchi (foto Crocchioni)

Perugia, 11 novembre 2015 - Ottimo cartellone di prosa e danza al teatro Morlacchi di Perugia. Dopo l’apertura a fine ottobre con la «Bisbetica» di Shakespeare con Nancy Brilli protagonista assoluta, il 18 e 19 novembre è la volta di «Tradimenti» di Harold Pinter, un grande classico diretto da Michele Placido ed interpretato da Ambra Angiolini e Francesco Scianna.

Dal 24 al 29 ecco «La pazza della porta accanto», testo di Claudio Fava affidato alla regia di Alessandro Gassman. Tra le protagoniste femminili la brava Anna Foglietta, già apprezzata per la verve comica dimostrata nel film «Nessuno mi può giudicare». Ancora un «evergreen» di Tennesse Williams, «La gatta sul tetto che scotta»dal 2 al 6 dicembre con la coppia Vittoria Puccini/Vinicio Marchioni. Non poteva mancare un testo di Edoardo De Filippo; ecco «Non ti pago» diretto ed interpretato dal figlio Luca (dal 15 al 20 dicembre). Una commedia divertente che da anni strappa consensi, applausi e risate; «La scuola» di Domenico Starnone dal 31 dicembre al 4 gennaio 2016. Nel cast ancora Silvio Orlando che fu protagonista della prime edizione ed anche del film di successo tratto dall’opera teatrale. Al suo fianco Marina Massironi e Roberto Citran. Atleti, danzatori, ballerini…ecco i Kataklò, bravissimi in «Puzzle» uno show di successo che ha travolto il pubblico italiano e straniero (9 e 10 gennaio). Il sempre bravo Claudio Santamaria è protagonista di «Gospodin» , un anti eroe tragicomico che si oppone al capitalismo. Cerca di vivere senza soldi trovando finalmente la libertà solo in prigione (13 e 14/01).

"Laika" è il titolo del nuovo spettacolo di Ascanio Celestini, (dal 27 al 31/01), indubbiamente uno dei talenti più originali e coraggiosi del teatro italiano delle ultime generazioni. «Modigliani e le sue donne»invece sarà sul palcoscenico del Morlacchi dal 5 al 7 febbraio. Nel cast Marco Bocci e Romina Mondello mentre dal 10 al 14 Luca Zingaretti attore e regista di «Pride». Per fortuna c’è anche Marco Paolini con uno spettacolo dedicato a Jack London, «Ballata di uomini e cani» (dal 17 al 19). Ancora teatro di qualità con Emma Dante e le sue «Sorelle Macaluso» dal 26 al 28 febbraio. A marzo, dal 4 al 6, è in cartellone «Una giornata particolare», versione teatrale del celebre film di Ettore Scola del 1977 con Sophia Loren e Marcello Mastroianni. Ad interpretare le due solitudini imprigionate in un angusto palazzo romano, Giulio Scarpati e Valeria Solarino. In chiusura di cartellone, due appuntamenti con la danza; «il Balletto di Roma con «Otello» il 10 e l’11 marzo e Tulsa Ballet con «Master of dance» il 6 aprile.