Sparisce di notte la statua del Bersagliere

Il furto commesso poche ore dopo l’accensione in zona della nuova illuminazione

La statua del Bersagliere

La statua del Bersagliere

Perugia, 17 aprile 2015 - Proprio l'altra sera era entrato in funzione l’impianto di illuminazione puntato sulla statua bronzea, un piccolo ‘gioiello’ d’arte realizzato con cura e passione dagli abitanti del quartiere, che però nella notte tra mercoledì e giovedì è stato rubato. Un’autentica beffa quella perpetrata ai danni del «Monumento del Bersagliere» che si trovava in cima a viale Sant’Antonio. Viene quasi da pensare che i ladri abbiano atteso che si accendessero le luci per mettere a segno il colpo con maggiore comodità.

Già, perché quell’installazione, ispirata alla celebre statua del Bersagliere di Varese, era stata inaugurata lo scorso settembre con tanto di festa popolare, banda musicale, sindaco e associazione dei bersaglieri. Un’opera voluta (e pagata) dall’associazione «Ri Vivi Borgo Sant’Antonio», che oltre al monumento in bronzo aveva fatto realizzare il basamento e l’illuminazione, appunto. Una spesa complessiva di circa 10-12mila euro, la metà dei quali proprio per «Il Bersagliere».

Ma l'amarezza di chi ieri mattina ha saputo del furto non è tanto legata a motivi economici, quanto al vedersi presi di mira dai soliti ignoti, al veder andare in fumo l’impegno e la dedizione per riqualificare un quartiere: sono decine e decine, infatti, i volontari dell’associazione che si sono spesi in questi anni per ridare vita a l’area urbana che parte da Porta Pesa, sale da Corso Bersaglieri e giunge in viale Sant’Antonio.

I cittadini in questi anni hanno ripulito quell’angolo di verde, lungo le mura, in cui era stato posto il monumento, organizzando manifestazioni, eventi, incontri e feste richiamate alle antiche tradizioni. Hanno insomma riportato in luce una fetta di centro storico finito nel dimenticatoio. Per questo l’amarezza, la rabbia e il senso di impotenza di fronte a certi gesti aumenta a dismisura.

"Siamo stufi – afferma uno dei componenti dell’associazione – anche perchè non è la prima volta che veniamo presi di mira dai ladri. A Natale sono venuti una notte e ci hanno portato via le luminarie: sono saliti indisturbati su una scala e le hanno smontate una ad una. Noi ci impegnamo molto per il quartiere ma chiediamo anche qualche controllo in più e maggiori tutele, chiediamo insomma di non essere lasciati completamente all’abbandono».

I rappresentanti di «Ri Vivi Borgo Sant’Antonio» hanno presentato denuncia in questura: gli uomini del 113 avrebbero subito avviato una serie di indagini per cercare di arrivare rapidamente agli autori del furto. La speranza a questo punto è di poter ritrovare il monumento tanto amato dal popolo perugino.

m.n.