Il Perugia si prende il derby con la Ternana, decide la magia di Nicastro / FOTO

L’attaccante entra nella ripresa e segna di tacco: Ternana superata al «Liberati». Serie B: all'interno tutti i risultati e la classifica

La festa del Perugia

La festa del Perugia

Terni, 12 febbraio 2017 - Un gol che vale oro per il Perugia, che espugna meritatamente il «Liberati» e fa un passo importante in chiave play off. Alla Ternana rimane il rimpianto di aver sfiorato e sprecato più volte il pareggio nella ripresa. Il derby numero 68 sorride così al Grifo che grazie a una magia di Nicastro conquista la seconda vittoria consecutiva, nel posticipo di serie B, e raggiunge il sesto posto solitario in classifica a quota 38. Quarta sconfitta nelle ultime cinque uscite invece per la squadra di Gautieri, che resta al penultimo posto.

Spettacolo al «Liberati», almeno prima del fischio di inzio del derby di ritorno. Gautieri conferma la difesa a quattro con Valjent e Meccariello centrali. La linea mediana è composta da Defendi, Ledesma e Palumbo pronti ad innescare Acquafresca, per la prima volta titolare con la maglia rossoverde, assistito da Pettinari e Falletti. Dall’altra parte Bucchi sceglie la sorpresa Gnahoré, che vince il ballottaggio su Ricci e si affida ancora al tridente offensivo composto da Mustacchio, Forte e Guberti.

Partita bloccata e tesa, con le squadre più attente a non subire gol che a far male all’avversario. Ospiti pericolosi al 33’ con un tiro da fuori di Mustacchio su cui Aresti è attento nella respinta di pugno. Dalla parte opposta Acquafresca in girata scalda i guantoni di Brignoli.

La Ternana parte bene nel secondo tempo e prova a spingere l’accelerazione ma si scontra contro un Perugia guerriero e ordinato. Ci prova Palumbi (entrato al posto di Pettinari), che riceve da Falletti ma conclude rasoterra dal limite dell’area di rigore e Brignoli para facilmente. Il tecnico biancorosso prova a cambiare l’inerzia della gara e richiama in panchina Gnahoré: la partita del francesce arrivato da Crotone finisce al 13’, sostituito da Acampora. Ma continuano gli errori in fase di impostazione da ambo le parti e la gara stenta a decollare. Esce anche Guberti al 19’ che fa posto a Nicastro: è la mossa che deciderà il derby. Perchè trascorrono dieci minuti e il neoentrato diventa subito protagonista: traversone dalla fascia destra di Del Prete e stoccata vincente al volo di Nicastro.

Le fere non ci stanno e si rendono pericolose, con due azioni da gol in due minuti. Ma l’ex portiere Brignoli chiude la porta. Al 77’ tiro a botta sicura da distanza ravvicinata di Germoni e pallone deviato in angolo dalla saracinesca biancorossa. Trascorre un minuto, nuovo intervento del portiere. Defendi la mette al centro e colpo di testa da centro area di Palumbi. Il portiere Brignoli si supera e para miracolasamente. All’86’ la Ternana sfiora ancora il pareggio: dagli sviluppi di un corner di Falletti, colpo di testa di Defendi che esce di poco sopra la traversa. Non succede più nulla e dopo i cinque minuti di recupero concessi dall’arbitro il Perugia festeggia, i giocatori vanno a prendersi gli applausi dei tifosi sotto la Curva.

I risultati: Vicenza - Salernitana 0-1 (venerdi’), Ascoli - Trapani 2-2, Avellino - Verona 2-0, Benevento - Latina 2-1, Brescia - Pisa 1-1, Cesena - Bari 1-1 Frosinone - Carpi 1-0, Novara - Cittadella 1-1, Pro Vercelli - Spezia 0-2, Entella - Spal 0-3, Ternana - Perugia 0-1.

La classifica: Frosinone 47 punti, Verona 45, Spal 44, Benevento 43 (-1), Cittadella 39, Perugia 38, Spezia 37, Entella 34, Bari 34, Carpi 33, Novara 31, Salernitana 31, Ascoli 30, Avellino 29, Cesena 28, Brescia 28, Pisa 27, Vicenza 27, Latina 26, Pro Vercelli 25, Ternana 23, Trapani 21.

Pro Vercelli e Ascoli con una partita in meno.