Perugia, notte magica al «Curi»: vittoria e quarto posto / FOTO

Il Grifo batte la Salernitana (3-2) e vola dritto in semifinale play off. Affronterà la vincente tra Benevento e Spezia

L’esultanza biancorossa (Foto Crocchioni)

L’esultanza biancorossa (Foto Crocchioni)

Perugia, 18 maggio 2017 - Tre punti, quarto posto in classifica e play off. Tutto in una notte. La notte magica del Perugia, che torna a vincere al «Curi» davanti a oltre diecimila spettatori e continua il sogno promozione. Il Grifo batte la Salernitana (3-2) nell’ultimo turno di campionato e vola dritto in semifinale play off dove affronterà la vincenta tra Benevento e Spezia. La partita di andata si giocherà in trasferta sabato 27, il ritorno invece al «Curi» è in programma martedì 30 maggio.

Ma che paura all’inizio della partita. È stata infatti la squadra di Bollini ad approcciare meglio la gara, mentre gli uomini di Bucchi hanno faticato ad entrare in partita. Grifoni in crescita dopo 15’, ma alla mezz’ora in pieno fase di pressing, un errore di valutazione di Brignoli gela il Curi. Cross di Improta, Coda raccoglie di testa e la palla, che per il portiere del Perugia pareva andare sul fondo, finisce in rete. Il Perugia reagisce subito e in due minuti pareggia i conti con una botta di Ricci dalla distanza, imprendibile per Gomis. Allo scadere il ribaltone: cross di Del Prete nell’area piccola, Di Carmine infila a due passi dalla porta (2-1).

Nella ripresa la squadra di casa spinge per blindare i playoff. Terrani allunga al 54’ approfittando di un errore difensivo dei granata, che restano però in corsa. Al 57’ Ronaldo trafigge da trentacinque metri Brignoli, che trema nel finale per una palla nei piedi di Improta davanti alla linea. Il Perugia salterà il primo turno dei playoff e il 27 maggio giocherà in trasferta contro la vincente tra Benevento e Spezia. Per andare in finale ai biancorossi basterebbero due pareggi in virtù del miglior piazzamento al termine del campionato.