E’ un Perugia esagerato: festa al Curi, travolto il Carpi 5-0 / FOTO

Gol-lampo di Buonaiuto, poi Bandinelli, la doppietta di Di Carmine e Han. Gli emiliani sbagliano un rigore nel finale

Di Carmine autore di una doppietta (Foto Crocchioni)

Di Carmine autore di una doppietta (Foto Crocchioni)

Perugia, 18 novembre 2017 - Il risveglio non poteva essere più bello. Il Perugia torna alla vittoria dopo quasi due mesi e lo fa con una prova da applausi, travolgendo il Carpi 5-0. Grinta, passione, carattere e tanti gol. I biancorossi, di ritorno dal ritiro di Roccaporena, si prendono i tre punti al «Curi» ed escono dal tunnel (sei sconfitte e due pari nelle precedenti otto sfide) con una prova di forza che ricorda le prime partite di campionato. Un successo netto, il primo della gestione-Breda, che fa guardare con ritrovata fiducia al derby di domenica prossima contro la Ternana.

Il tecnico Breda, senza Cerri squalificato e Del Prete infortunato, si affida al 4-3-1-2, con Brighi in mediana e Buonaiuto alle spalle del tandem di attacco formato da Han-Di Carmine. Il Carpi invece oppone un 4-4-2, con Nzola-Malcore in attacco, out Jelenic.

Un, due e tre e il Grifo passa. Il gol-lampo arriva da uno splendido destro dal limite di Buonaiuto che fulmina Colombi. E’ un altro Perugia, è tutta un’altra musica. Perchè i biancorossi spingono, fanno sentire muscoli e tacchetti agli avversari e pungono ancora con Bandinelli, quando sono trascorsi soltanto nove minuti. Tiro, stavolta di sinistro, e pallone alle spalle del portiere per il raddoppio. Carpi tramortito, dagli spalti i tifosi di casa spingono gli uomini di Breda. Al resto ci pensano Buonaiuto in versione assist-man e Di Carmine che insacca.

E’ un Grifo esagerato, che anche nella ripresa non concede spazi e non è intenzionato a fermarsi. Il poker porta la firma ancora di bomber Di Carmine, che approfitta di una svirgolata in area di un avversario e realizza una doppietta. Per l’attaccante biancorosso è il quarantanovesimo gol in Serie B. Neanche il tempo di rifiatare che Han decide di scrivere anche il suo nome sul tabellino dei marcatori, portando a cinque le reti del Perugia. Nel finale il Carpi fallisce un calcio di rigore (fallo di Bianco su Saric), con Malcore che spara sulla traversa. E' festa al Curi. 

 

I risultati degli incontri validi per la 15/a giornata del campionato di Serie B. Brescia-Spezia 1-1, Empoli-Cesena 5-3, Entella-Venezia 0-0, Foggia-Ternana 1-1, Novara-Bari 1-2, Parma-Ascoli 4-0, Perugia-Carpi 5-0, Pescara-Pro Vercelli 3-1.

La classifica: Bari e Parma 26 punti; Palermo, Frosinone e Venezia 25; Empoli 24; Cremonese e Salernitana 21; Pescara e Carpi 20; Avellino 19; Perugia, Cittadella, Novara, Brescia e Foggia 18; Spezia 17; Pro Vercelli e Entella 16; Ternana 15; Cesena 14; Ascoli 13. Palermo, Cremonese, Salernitana e Cittadella con una partita in meno.