Manita del Perugia, Di Carmine spegne l’Avellino: 0-5 / FOTO

Successo senza storia al «Partenio» e quinto posto in classifica

L’esultanza del Grifo

L’esultanza del Grifo

Avellino, 4 marzo 2017 - Fate largo al Perugia. Il tecnico Cristian Bucchi le indovina tutte, l’attaccante Samuel Di Carmine scatenato con una tripletta, gara dominata dall’inizio alla fine. Che dire di più? Manita del Grifo al «Partenio-Lombardi» di Avellino e rilancio in classifica, nella gara vietata ai tifosi biancorossi.

Subito in vantaggio la squadra di Bucchi: Di Carmine (12’ pt), spalle alla porta, si libera di Jidayi, e scarica un potente destro che si infila sotto la traversa. L’Avellino, che appare stanco fisicamente e mentalmente, non riesce a trovare corsie interne e prova ad aggirare l’avversario dalla fasce, ma gli unici pericoli sono i cross di Verde (23’ pt) e Laverone (27’ pt) che Brignoli smanaccia deviando in angolo. Troppo poco per impensierire il Perugia che raddoppia con Di Carmine (38’ pt), lasciato solo sulla linea di porta a raccogliere l’assist di Mustacchio.

Nella ripresa, i padroni di casa, che con l’entrata di Castaldo a fianco di Verde e Ardemagni provano a giocarsi tutto, danno vita ad un arrembaggio sterile quanto breve. Risale invece in cattedra Di Carmine (15’ st) che sul filo del fuorigioco beffa la difesa irpina e batte per la terza volta Radunovic. L’Avellino va definitivamente in tilt. Perde i nervi Djmsiti (19’ st) che prende un rosso diretto per un fallaccio su Di Carmine. Completa l’opera Laverone (26’ st), che interviene scompostamente per liberare la propria area ma infila la sua porta, e pochi minuti dopo, Terrani (30’st) firma il pokerissimo, portando il Perugia sul 5-0. Gli irpini finiscono la gara in nove uomini: Gonzalez (38’ st) rimedia anche lui un cartellino rosso diretto per un intervento violento ai danni di Fazzi. Il Perugia sale a 43 punti in classifica, resta a quota 36 la formazione irpina.

I risultati di Serie B. Ascoli-Novara 1-2, Avellino-Perugia 0-5, Carpi-Spezia 1-0, Cesena-Vicenza 1-1, Entella-Bari 2-0, Spal-Pisa 1-1, Ternana-Pro Vercelli 1-2, Trapani-Latina 1-1. Domani: Brescia-Verona ore 15, Benevento-Salernitana ore 17.30. Lunedì: Frosinone-Cittadella ore 20.30.

La classifica di Serie B. Spal 52 punti, Frosinone 52, Verona 49, Benevento 46 (-1), Perugia 43, Bari 43, Novara 43, Entella 42, Cittadella 42, Spezia 41, Carpi 40, Avellino 36, Ascoli 34, Pisa 32 (-1), Salernitana 32, Pro Vercelli 32, Cesena 31, Latina 31, Brescia 31, Vicenza 30, Trapani 26, Ternana 23.

Frosinone, Verona, Benevento, Cittadella, Salernitana e Brescia una partita in meno.