Volley, per la Sir Perugia è un brusco risveglio

Superlega, la Lube si aggiudica il big-match, per i block devils è la prima sconfitta

Atanasijevic in attacco

Atanasijevic in attacco

Perugia, 27 novembre 2017 - Brutta sconfitta per la Sir Safety Conad Perugia che fa un brusco risveglio dal sonno prolungato in superlega maschile. Una vera lezione è quella rimediata dalla Cucine Lube Civitanova che si mostra cresciuta rispetto ad inizio stagione, ma soprattutto più solida con l’assetto che prevede Sander in campo. L’intero movimento pallavolistico ha seguito il duello grazie alla diretta televisiva che però non ha offerto un grande spettacolo.

La classifica della massima categoria di volley maschile subisce così uno scossone, la formazione del presidente Sirci arretra in seconda posizione ma continua ad essere la pretendente più accreditata per strappare lo scudetto dalle maglie civitanovesi. Il bilancio dei precedenti contro la formazione cuciniera è sempre negativo in regular season, tuttavia l’amarezza per il clan bianconero è non essere riuscito a confermare quanto di buono era stato fatto sino ad ora. La Sir stecca l’esame di maturità, regala troppo, e si lascia pizzicare spesso con le mani nella marmellata.

Il sestetto ospite va subito sotto nel primo set ma rimane sempre attaccato alla rivale (12-9). Le battute potenti sono protagoniste ma il margine non riesce ad essere rosicchiato sino al 23-20. Gli adriatici conquistano due palle-set, entrambe annullate, si va dunque ai vantaggi nel quale è determinante un errore di Atanasijevic. Nel secondo, invece, i padroni di casa si mostrano imprendibili in attacco e scavano un solco (10-3). Prova ad effettuare sostituzioni coach Bernardi ma senza sortire effetti. Gli umbri non demordono e tornano in partita nella terza frazione con una lotta prolungata gomito a gomito nella quale le magie di De Cecco danno coraggio ma il break guadagnato viene sperperato: arriva la sconfitta che ridimensiona Perugia.

Civitanova-Perugia 3-0 (28-26, 25-15, 25-21)

CIVITANOVA MARCHE: Sokolov 10, Juantorena 13, Sander 13, Candellaro 6, Cester 4, Christenson 4, Grebennikov (L1). N.E. – Kovar, Stankovic, Marchisio, Casadei, Milan, Zhukouski. All. Giampaolo Medei.

PERUGIA: Atanasijevic 12, Anzani 8, Russell 5, Podrascanin 4, Zaytsev 4, De Cecco 1, Colaci (L), Della Lunga 1, Berger, Andric, Shaw. N.E. – Ricci, Siirila, Cesarini (L2). All. Lorenzo Bernardi.

Arbitri: Armando Simbari (MI) e Luca Sobrero (SV)

Note: LUBE (b.s. 17, v. 7, muri 3, errori 10). SIR (b.s. 15, v. 3, muri 6, errori 13)

Alberto Aglietti