Parte la stagione a due ruote del Moto Club Spoleto all’Autodromo dell’Umbria

Magione, Partnership stimolante quella del «Borzacchini» con il sodalizio spoletino

La presentazione a Palazzo Donini

La presentazione a Palazzo Donini

Magione (Perugia), 3 marzo 2017 - E’ stata presentata ieri a palazzo Donini, la conferenza stampa di presentazione della stagione motociclistica 2017 del Moto Club Spoleto, che ha in programma una serie di iniziative di grande rilievo presso il circuito del Borzacchini. Presenti il presidente dell’AMUB Magione, Giorgio Alberton, assieme al vice Presidente, Francesca Pasquino e all’Amministratore Delegato, Roberto Papini, che hanno confermato le parole del Presidente del Motoclub Spoleto, Daniele Cesaretti.

«L’attività del Motoclub Spoleto - ha spiegato il presidente Alberton - ha iniziato a farsi consistente fin dall’anno passato. Grazie alla collaborazione iniziata già nel 2015 presso l’Autodromo dell’Umbria sono ritornati importanti eventi motoristici. L’intensificarsi degli eventi, grazie anche all’importante calendario del Moto Club Spoleto, oggi presentato dal suo presidente Daniele Cesaretti, che ringraziamo per l’invito a questa conferenza stampa, ha indotto l’AMUB ad accelerare i tempi di realizzazione di opere straordinarie di rifacimento dell’impianto. SI tratta di opere già deliberate lo scorso anno sulla base di un Piano di investimenti pluriennale, reso possibile grazie ad AC Perugia la quale ha aderito ad un prestito obbligazionario deliberato dal Consiglio di Amministrazione. Grazie a tale impegno la AMUB, proprio in vista dell’apertura della stagione agonistica 2017, che vedrà come primo protagonista il Motoclub Spoleto, ha eseguito importanti lavori riguardanti soprattutto il rifacimento della pista, migliorie che verranno presentate in una conferenza stampa ad hoc in Autodromo a breve. Quest’anno c’è un ricchissimo calendario moto e mi auguro che anche nel mondo delle quattro ruote possano essere riprodotte tante iniziative, anche in collaborazione con la federazione competente, per portare in pista e allevare giovani talenti. Questo circolo virtuoso - ha proseguito il Presidente dell’AMUB - ci permette di riportare al giusto valore non solo la pista del Borzacchini, ma tutto l’impianto sportivo che, lo ricordiamo, è dotato anche di un parco didattico per la sicurezza stradale, e di un impianto sportivo con piscine e campi da calcetto, oltre a una serie di aree di ristoro».

«L’esperienza con il Motoclub Spoleto è iniziata nel 2015 - ha sottolineato l’AD Amub, Roberto Papini - ed è stata subito intensa. Grazie al confronto con la ricca esperienza del sodalizio spoletino abbiamo maturato anche alcuni progetti importanti, come quello della realizzazione di un’area off-road destinata al motocross, che già nel mesi scorsi ha visto svolgersi alcune competizioni, ampliando ulteriormente l’offerta motoristica di Magione. Inoltre, l’esperienza con i giovanissimi del Campus FMI, fortemente voluta dal Presidente Daniele Cesaretti proprio a Magione, è stata davvero preziosa, e va ad unirsi a quello che è il progetto di promozione dello sport motoristico sul binomio giovani-sicurezza stradale sul quale anche AC Perugia ha sempre creduto e investito molto. Da qui a due settimane inizieremo con le competizioni, ma già pensiamo al 2018».

Con queste premesse i prossimi 18 e 19 Marzo scatterà all’Autodromo dell’Umbria la stagione agonistica con gli Internazionali di Velocità, competizione alla quale accorreranno anche centauri di altre nazioni. L’evento sarà preceduto il 16 e 17 dal test ufficiale del CIV (Campionato Italiano Velocità) con il supporto della Federazione Motociclistica Italiana, che porterà il nome del Borzacchini ancora una volta alla ribalta del motociclismo nazionale e non solo.

A presenziare alla conferenza oggi anche il gen. Domenico Ignozza, Presidente del CONI Umbria, che ha sottolineato l’importanza dell’impianto di Magione nel panorama sportivo regionale, nonché la sua forte valenza positiva in chiave di attrazione per il turismo.

Sul tavolo della conferenza stampa presente simbolicamente anche il cupolino della moto Kawasaki 300 che, con i colori del MC Spoleto ed il logo dell’Autodromo dell’Umbria, porterà in gara nel nuovo campionato mondiale World Supersport 300 due talenti italiani nella sfida con i big delle due ruote.