Il Perugia spreca il doppio vantaggio, il Latina pareggia di rigore

Mustacchio e Dezi non bastano ai biancorossi, De Giorgio realizza una doppietta dal dischetto

Il rigore del Latina

Foto Alfredo Falcone - LaPresse 13/05/2017 Latina ( Italia) Sport Calcio US Latina - Perugia Campionato di Calcio Serie B 2016 2017 - Stadio Domenico Francioni di Latina Nella foto:gol de giorgio Photo Alfredo Falcone - LaPresse 13/05/2017 Latina (Italy) Sport Soccer US Latina - Perugia Italian Football Championship League B 2016 2017 - Domenico Francioni Stadium of Latina In the pic:gol de giorgio

Latina, 13 maggio 2017 - Il Perugia viene due volte raggiunto e non riesce  a portarsi a casa la vittoria. Il Latina che non t’aspetti, già retrocesso, ferma un  Perugia lanciatissimo in ottica play off. Il fanalino di coda del campionato cadetto sfodera una prestazione d’orgoglio e si mette alle spalle le vicissitudini societarie, conquistando un 2-2 tutto cuore, che consente ai nerazzurri di salutare il Francioni tra gli applausi. Il perugia si fa riprendere due volte, garzie a due rigori concessi a favore dei apdron i di casa e con il pari sale così a quota 61, superato dal Cittadella e agganciato dal Benevento. Il sogno playoff degli umbri resta vivo grazie alla sconfitta del Frosinone a Benevento. 

Avvio su ritmi bassi. Ci prova De Giorgio (al 6’) con un destro a giro alto. Risponde Nicastro (al 12’) che solo davanti a Grandi spara alle stelle. Al 23’ pero’ gli umbri passano e lo fanno con Mustacchio, abile a raccogliere una corta respinta di Grandi sulla conclusione dal limite dell’area di Acampora. Il Latina sfiora il pari al 33’ con De Giorgio e poi lo acciuffa al 38’: la difesa del  Perugia si dimentica Di Nardo che poi viene steso da Brignoli. Per il signor Nasca e’ rigore e ammonizione. Dal dischetto De Giorgio fa centro. 

Nella ripresa il Perugia parte bene con Dezi (conclusione di poco alta), ma il Latina non sta a guardare e per due volte fa vicinissima al bersaglio grosso. Prima (al 15’) con Pinato, che imbeccato da Maciucca si fa ipnotizzare da un grande intervento di Brignoli, poi (al 25’) con Rolando, fermato ancora dall’estremo ospite. Al 26’ il Perugia passa di nuovo in vantaggio con Dezi, liberato al limite dell’area piccola. Poi pero’ la formazione umbra si suicida, con Terrani che stende Rolando regalando un nitido calcio di rigore al Latina. Dagli undici metri e’ ancora De Giorgio a costringere Brignoli a raccogliere il pallone in fondo al sacco.

La classifica di Serie B: Spal 75 punti, Verona 73, Frosinone 71, Perugia 62, Benevento 62 (-1), Cittadella 60, Carpi 59, Spezia 57, Novara 56, Salernitana 54, Bari 53, Entella 51, Pro Vercelli 49, Cesena 49, Brescia 47, Ascoli 46, Ternana 46, Avellino 46 (-3), Trapani 44, Vicenza 41, Pisa 35 (-4), Latina 32 (-7). Bari, Ascoli, Cesena e Trapani una partita in meno