Sudtirol-Gubbio 2-2, gli umbri acciuffano il pari all'ultimo secondo

Rimonta della squadra di Magi, decide Rinaldi al 90'

Un'esultanza del Gubbio

Un'esultanza del Gubbio

Bolzano, 30 dicembre 2016 - Carattere e grinta hanno portato il Gubbio a conquistare un prezioso pareggio proprio all'ultimo minuto della sfida di Bolzano contro il Sudtirol. I padroni di casa sono stati autori di un’ottima partenza e capaci di andare a segno per due volte nei primi 15’. E in entrambe le occasioni il Gubbio deve recriminare con sé stesso. L’1-0 porta la firma di Spagnoli, lasciato libero di colpire di testa su un calcio piazzato di Cia. Dopo 4’, è stata poi la volta dell’altro attaccante di Viali, Gliozzi, sveglio nello sfruttare da due passi un’ingenuità di Narciso che si era fatto sfuggire la sfera su un cross innocuo di Tait.

Dopo l’uno-due subito, i rossoblù pian piano danno segnali di risveglio, con tanto possesso palla ma con zero conclusioni verso Marcone, in pratica inoperoso per tutti i primi 45’. Pronti via e subito ad inizio ripresa agli umbri viene annullato un gol per fuorigioco: a battere Marcone era stato Ferri Marini, in tuffo di testa (50’). Ancora di tiri in porta se ne vedono pochissimi, nonostante Magi provi ad alzare il tasso offensivo dei suoi inserendo Candellone per Casiraghi dopo 10’. Il primo pericolo per il Sudtirol avviene poco prima della mezz’ora: Marcone devia in corner l’esterno destro insidioso di Ferretti. Dall’altra parte il neo-entrato Packer impegna Narciso, che respinge. Ma ecco che a 10’ dalla fine Candellone rompe la noia e dimezza lo svantaggio da due passi, dopo una bella azione di Croce ed uno stop sbagliato di Kalombo. Il match, allora, si accende, 2’ dopo sugli sviluppi di un corner un salvataggio sulla linea nega il pari agli eugubini. Non finisce qui, perché allo scoccare del 90’ Rinaldi la risolve, con una gran bella rovesciata su uno spiovente a campanile, e così il Gubbio si porta a casa un punto fino all’80’ insperato.

Il tabellino

Sudtirol – Gubbio 2-2

SUDTIROL (4-3-1-2): Marcone; Tait, Brugger, Bassoli, Sarzi Puttini; Furlan (47’ st Sparacello), Obodo, Cia; Tulli (29’ st Packer); Gliozzi (39’ st Vasco), Spagnoli. All. Viali.

GUBBIO (4-3-1-2): Narciso; Kalombo, Marini, Rinaldi, Zanchi; Croce, Romano, Valagussa; Casiraghi (12’ st Candellone); Ferri Marini (33’ st Tavernelli), Ferretti (46’ st Conti). All. Magi.

Arbitro: Candeo di Este (Marcolin-Moro).

Marcatori: 11’ pt Spagnoli, 15’ pt Gliozzi, 35’ st Candellone, 45’ st Rinaldi.

Note: ammoniti Casiraghi, Cia e Gliozzi. Recupero 1’ pt, 3’ st.