Spello, "Incontri per le strade" con Venditti e Nannini

Ricco cartellone estivo tra musica, danza, arte e tante novità

Gianna Nannini

Gianna Nannini

Spello (Perugia), 28 luglio 2016 - Ci saranno la musica, davvero d’ogni genere, il teatro, la narrativa, le mostre, per la prima volta anche la danza e poi spazi speciali per i giovani. Da giovedì 4 fino a domenica 28 agosto Spello rilancia la sua estate di cultura & spettacolo con il ritorno di «Incontri per le strade», storica rassegna che taglia il traguardo della 38° edizione. Il cartellone è promosso dal Comune con l’idea, ha detto il sindaco Moreno Landrini di «restituire a cittadini e turisti scorci rinnovati e vie fiorite. La città d’arte e dei fiori offre un ampio programma che guarda con attenzione ai giovani e che valorizza le arti in tutte le declinazioni».

Uno sguardo allora a cosa andrà presto in scena. L’offerta musicale è vastissima tra classica, jazz, pop, rock e folk d’autore. Su tutti svetta il ritorno dei grandi concerti a Villa Fidelia, «il contenitore più importante dell’Umbria ad agosto, che avrà anche un punto ristoro» si è sottolineato ieri. E così venerdì 5 arriva Antonello Venditti, il 26 sarà la volta di Gemitaiz, idolo dei più giovami, per concludere con Gianna Nannini nell’«History Tour 2016» il 3 settembre. C’è poi il «Festival Federico Cesi – Musica Urbis» con sette concerti mentre l’associazione Hispellum rinnova, dal 18 al 21 agosto, lo spettacolare viaggio nella storia romana tra battaglie, gladiatori, taverne, cortei e riti. C’è spazio anche per tesori d’arte, grazie a Sistema Museo: al Complesso San Girolamo sarà presentato il restauro di una porzione degli affreschi del Chiostro, si terrà una visita guidata alle Torri di Properzio, con degustazione di birra artigianale e intrattenimento musicale e dal 18 al 21 agosto la Villa Romana di Sant’Anna resterà aperta dalle 17 alle 19 con visita guidata.

Ai giovani è dedicata la terza Giornata di educazione stradale «We Love Spello» il 24 agosto, con dj, gare di orienteering stradale, parco tematico per bambini e il triangolare di calcio tra la Nazionale Italiana Dj, Nazza Girls e la rappresentativa della Usl 2 Umbria. In cartellone anche teatro e mostre con «Emilio and Me» di Pietro Ricci (collezione Emilio Greco), fino al 28 agosto, «Opera Prima» con opere di Cristiano Corbucci, Matteo De Ambrosi, Antonio Diotallevi, Fikrete Topalli e Serena Zullo alla Pinacoteca Civica – Diocesana e «Ars Captiva Non Est» , installazione di Federico Della Bina alle Torri di Properzio. Gli «Incontri per le strade» proseguono anche dopo il 28 agosto e diventano gli «Incontri a settembre» con vari appuntamenti tra cui una «Passeggiata all’acquedotto romano», lo Spellophotofest, l’«European Bio Fashion Contest», defilé con abiti realizzati da tre scuole di moda, i concorsi fotografici nazionali «Le infiorate di Spello» e «I giorni delle rose» fino a spettacoli di poesia e danza, letture con degustazione, itinerari in bicicletta. Che il sipario si alzi