Turista smarrisce 25mila euro: tre ragazzi li trovano e glieli restituiscono

Valfabbrica: bel gesto di giovani del luogo. Hanno consegnato i soldi ai carabinieri che poi hanno rintracciato la straniera

I carabinieri hanno ritrovato la proprietaria

I carabinieri hanno ritrovato la proprietaria

Perugia, 12 febbraio 2016 - DURANTE un viaggio verso la Toscana si è trovata ad attraversare il centro di Valfabbrica dove, dopo una sosta per un caffè in un bar, ha perso il portafogli contenente i risparmi di una vita, 25mila euro: è tuttavia una storia a lieto fine quella che vede protagonista una pensionata, nata in Inghilterra ma residente in Svizzera, alla quale il denaro è stato restituito, grazie al generoso gesto di tre giovani che hanno ritrovato il portafogli e dei carabinieri che hanno svolto articolate indagini per risalire al suo proprietario.

I TRE GIOVANI hanno consegnato il portafogli – con la somma suddivisa in euro e franchi svizzeri – ai militari della locale stazione che all’interno non hanno però trovato documenti, o altri elementi utili a rintracciare la donna. Il lavoro dei carabinieri si è basato su un numero di telefono al quale ha risposto una religiosa, responsabile di una comunità con sede in Toscana. Grazie alla visione dei filmati del sistema di videosorveglianza, è stato possibile risalire alla targa dell’auto straniera che aveva fatto sosta a Valfabbrica. I carabinieri hanno quindi contattato la religiosa che, attraverso le informazioni sulla vettura, ha potuto dare indicazioni sulla donna, risultata essere poi una cultrice di testi sacri. Quest’ultima - hanno riferito i militari della compagnia di Assisi - commossa ed entusiasta ha elogiato l’operato dei militari e l’onestà dei residenti del luogo.