Martedì 23 Aprile 2024

Il Carnevale di San Sisto torna a sfilare in centro storico

Perugia, la novità annunciata dal sindaco Romizi: «Farò di tutto per portarlo in Corso Vannucci»

Il carnevale di San Sisto

Il carnevale di San Sisto

Perugia, 31 gennaio 2015 - La promessa del sindaco Andrea Romizi arriva a sorpresa, quasi alla fine, dopo il lancio di un cartellone spettacolare scandito da sei sfilate di carri allegorici e da tante novità, con cosplay di manga e fumetti, lotterie, musica e cioccolata per tutti. Quest’anno il Carnevale di San Sisto torna in centro storico con i grandi carri allegorici pronti a percorrere Corso Vannucci nella sfilata di venerdì 13 febbraio. I carri, con la loro esplosione di musica e colori, arriveranno alle 10 in piazza IV Novembre dove resteranno in bella mostra fino alle 16 per poi avviarsi verso il Borgo Bello, per la sfilata in notturna delle 20.30.

«Farò di tutto per far passare la sfilata di Carnevale nell’acropoli – ha assicurato ieri il primo cittadino – è il giusto premio per l’Associazione Carnevale ‘I Rioni” di San Sisto che da anni si impegna a organizzare questo evento, cuore pulsante della programmazione perugina del Carnevale». A rendere possibile il passaggio dei carri nel cuore della città, sarà l’assessore Cristiana Casaioli.

Il Carnevale di San Sisto, arrivato all’edizione numero 36, proporrà dunque sei sfilate con i carri allegorici dei cinque rioni, ognuno con un tema all’insegna della fantasia e creatività. Il rione «La Torre» proporrà un carro dedicato alla parte storica di San Sisto, «‘l Toppo» ha scelto il tema ‘Ci hanno fatto a pezzi...ma ci ricostruiremo’ mentre «’l Cedro» punterà su ‘Rio de Janeiro a San Sisto’. Spazio ai cartoon con «Borgonovo» alle prese con ‘Cattivissimo Me’ e «Perugia 2» con ‘Rio 2’. Tre sfilate si terranno a San Sisto, dove la storia è cominciata: domenica 8 e 15 febbraio con partenza alle 14.30 da piazza Martinelli e poi il 17, per il Martedì Grasso in notturna, con festa al Rework a suon di band e dj locali. Oltre alla sfilata in Corso Cavour del 13, i carri saranno di nuovo in centro sabato 14 (esposti in via Alessi) e sfileranno domenica 22 al Quasar Village. Tante sono le novità di quest’edizione di lusso: la collaborazione con le scuole materne e elementari di San Sisto, Castel del Piano e Corciano, le esibizioni, durante le sfilate della domenica, delle scuole di danza e delle bande musicali e il Cosplay Contest con maschere e costumi di manga e fumetti. Torna la lotteria, con 10 super premi, si rinnova per il terzo anno la collaborazione con la Perugina che ha donato 20 quintali di ciocccolato, distribuiti dai carri durante il percorso.