Massima allerta per il 'concertone': in città lo schema-Eurochocolate

L’evento di Radio Subasio richiamerà una folla da record sull’acropoli

Perugia, concerto in piazza

Perugia, concerto in piazza

Perugia, 5 maggio 2016 - SARANNO circa 200 tra uomini in divisa e volontari. La funzione della task-force è quella di presidiare lo svolgimento del maxi concerto di Radio Subasio, con occhi attenti soprattutto alla sicurezza. Per sabato 14 si annuncia una città sotto sorveglianza speciale, con molte vie e strade interdette da metà pomeriggio fino a tarda notte, quando inizierà il deflusso dall’acropoli. Municipale e forze di polizia saranno schierate nei punti strategici di Perugia. Massima allerta anche per la Digos che dovrà svolgere azioni di intelligence e anti-terrorismo. E chi di mestiere è abituato a gestire le folle dei grandi numeri non nasconde che un po’ di preoccupazione c’è, eccome. «Siamo in allerta – spiega il comandante della Polizia municipale Nicoletta Caponi – perché non è quantificabile l’afflusso di persone. E non avendo i numeri c’è dunque più apprensione da parte di tutti. Senz’altro, visti i nomi degli ospiti, si tratta di un evento molto importante per il quale sono previsti ingenti schieramenti di uomini e mezzi».

MA LA CITTA’ sarà dunque «blindata»? Verranno presi provvedimenti straordinari per il traffico? «Con molta probabilità – prosegue la comandante Caponi – metteremo in campo lo schema Eurochocolate: dunque navette, orario del minimetrò prolungato fino alle 3 di notte, monitoraggio delle scale mobili, chiusura dei varchi al centro storico. Se l’afflusso sarà notevole, chiuderemo anche l’accesso Filosofi e la rotatoria della Pallotta».

INTANTO, stamattina, Municipale, Questura e Prefettura hanno programmato un nuovo vertice, al quale prenderanno parte anche gli organizzatori di Radio Subasio. «L’obiettivo è che il nostro compleanno spettacolare sia una grande festa popolare, gradita a tutti». La presidente, Rita Settimi, presente all’incontro insieme ai professionisti che si stanno occupando della macchina organizzativa, sottolinea come «la sinergia attivata con l’amministrazione comunale, la Prefettura e le forze dell’ordine, è splendida. Tutti stanno lavorando con il massimo impegno e disponibilità, per superare qualunque emergenza e garantire le migliori condizioni per regalare all’intera città un appuntamento all’insegna della bella musica. Radio Subasio è un’emittente trasversale che raccoglie da sempre un pubblico ampio a variegato». Il Tavolo tornerà a riunirsi lunedì in Prefettura, nel frattempo si proseguirà nel monitoraggio della situazione e nella predisposizione di piani logistici. Insomma: il concertone sarà un «sorvegliato» davvero speciale.