Vista del Pontefice ad Assisi: i ragazzi del Serafico in prima linea

Accoglieranno il Papa sul sagrato di Santa Maria degli Angeli

Francesco durante la sua visita al Serafico nel 2013

Francesco durante la sua visita al Serafico nel 2013

Perugia, 30 luglio 2016 - GIOVEDÌ prossimo sul sagrato della Basilica di Santa Maria degli Angeli ci saranno anche loro: i giovani ospiti dell’Istituto Serafico di Assisi. Una ventina, tra malati e operatori, accoglieranno il Santo Padre dalla zona appositamente allestita per malati e disabili. A farlo sapere è la presidente dell’Istituto, Francesca Di Maolo, che tempo fa non aveva nascosto il desiderio e la speranza di ricevere nuovamente il Papa all’interno della struttura, dopo la visita del 4 ottobre 2013. «Noi siamo fra le piaghe di Gesù», aveva detto Bergoglio tre anni fa incontrando i piccoli ammalati. Al momento però non c’è nessuna comunicazione ufficiale in merito. Perciò saranno i ragazzi ad andare ‘in trasferta’ da lui. Sperando di ricevere ancora una volta un abbraccio, una parola di conforto o una carezza affettuosa.

DEL RESTO quello tra Bergoglio e i pazienti del centro sanitario umbro specializzato nell’assistenza e riabilitazione di bambini e ragazzi con gravi disabilità, è un legame molto speciale. Non è una novità. Anche in occasione del recente Giubileo dei malati, l’11 giugno scorso in Vaticano, il Pontefice aveva incontrato una delegazione di persone affette da patologie e le aveva voluti abbracciare tutte, una alla volta. Le aveva riconosciute e si era fermate per baciarle. Uno dei ragazzi gli aveva anche chiesto quando sarebbe tornato al Serafico e lui aveva risposto: «Tornerò presto». E infatti Papa Francesco tornerà, come pellegrino, nella città del Poverello per pregare alla Porziuncola.

LA DATA scelta non è casuale. L’occasione è offerta dall’VIII Centenario del Perdono di Assisi, che cade provvidenzialmente nell’Anno Santo straordinario della Misericordia. Papa Francesco visiterà in forma semplice e privata la Basilica di Santa Maria degli Angeli, dove si raccoglierà in preghiera, e offrirà il dono della sua parola.

IL PROGRAMMA della tappa umbra è scandito in maniera precisa. Il decollo dall’eliporto vaticano è previsto per le 15. Quaranta minuti dopo l’elicottero con a bordo il Pontefice atterrerà al campo sportivo ‘Migaghelli’ di Santa Maria degli Angeli. Ad accoglierlo ci sarà l’arcivescovo di Assisi, monsignor Domenico Sorrentino, insieme alla governatrice dell’Umbria Catiuscia Marini, al prefetto di Perugia Raffaele Cannizzaro e al sindaco di Assisi Stefania Proietti. Da lì è previsto il trasferimento in auto alla Basilica dove il Santo Padre sarà ricevuto dal ministro generale dell’Ordine francescano dei Frati minori, padre Michael Anthony Perry, accompagnato dal ministro provinciale padre Claudio Durighetto e dal custode della Porziuncola, padre Rosario Gugliotta.