'Perugia 1416' dietro le quinte, ecco come sarà preparato il corteo

Viaggio nel backstage dove si provano costumi e acconciature

Perugia 1416 (Foto Crocchioni)

Perugia 1416 (Foto Crocchioni)

Perugia, 25 maggio 2016 - Per "Perugia 1416" arriva anche un singolare backstage promozionale. Merito della realizzazione di un grande servizio fotografico che servirà a pubblicizzare e lanciare la rievocazione storica dell’11 e 12 giugno attraverso immagini di forte impatto, che appariranno quanto prima su manifesti, dépliant e siti internet.

Per questo lunedì pomeriggio è stato allestito un mega set che ha coinvolto due location, in pieno centro: piazza IV Novembre e l’Art Inside in piazza della Repubblica, l’atelier del parrucchiere ‘delle miss’ Gianni Marcantonini, che diventa lo spazio ufficiale e il punto di raccolta della rievocazione dedicata a Braccio. L’accordo è stato sancito idealmente proprio in occasione del backstage, che si è tenuto alla presenza pure di Eugenio Guarducci, parecchio divertito e interessato.

L’assessore Teresa Severini ha fatto arrivare da Gualdo Tadino sette costumi storici, sei per donne e uno maschile, lo staff di Marcantonini ha fatto il resto, preparando i protagonisti per gli scatti del fotografo. Una sorta di prova generale di quello che accadrà nei giorni caldi della rievocazione, quando lo spazio ‘Art Inside’ sarà il backstage ufficiale di Perugia 1416, diviso in tre zone: sartoria, trucco & parrucco e ricevimento. «Almeno 500 persone, in pratica tutti i perugini – racconta Marcantonini – verranno qui a cambiarsi e vestirsi per il corteo, a blocchi di cento persone a volta». Un mega spazio sarà per il trucco, «leggerissimo», e le acconciature. «Ho studiato su testi del ’400 – spiega –, ogni pettinatura sarà fedele al costume: capelli raccolti per le dame che hanno il copricapo o il velo, trecce girate per le popolane».

S.C.