La Parker incanta l'aeroporto

Ciak si gira con la nota protagoniosta di "Sex and the City" / LE IMMAGINI DEL SET

Sarah Jessica Parker

Sarah Jessica Parker

Perugia, 18 novembre 2014 - I TECNICI regolano le luci, mentre le cineprese, a causa della pioggia, vengono fissate all’interno dello scalo. Ciak si gira. L’aeroporto internazionale «San Francesco di Assisi» diventa un set cinematografico. Lo scalo umbro è stato scelto per alcune scene (le prime) del film Tutte le strade portano a Roma, commedia romantica con una coproduzione internazionale Paradox e Ambi Pictures, diretta dalla regista Ella Lemhagen. E tra le star arrivate ieri a Perugia Sarah Jessica Parker, l’attrice della serie-tv Sex and the City, protagonista della pellicola insieme a Raoul Bova e Claudia Cardinale (assenti ieri). 

ORE 8. Davanti all’aeroporto c’è fermento. Ma niente scalo «blindato» e servizio di vigilanza rafforzato, anche perché i curiosi non sono numerosi. Prova trucco, abiti, scenografia: si va in scena. «Buon giorno a tutti», sorride l’attrice statunitense mentre saluta in italiano. Pantaloni neri, valigia rossa: nel film interpreta una mamma sulle tracce della figlia fuggita di casa. E con lei, sul set allestito nelle aree arrivi, anche Nicolas Vaporidis, nei panni di un finanziere. Iniziano le riprese, tra i flash dei passeggeri del volo per Londra delle 11.50. Una scena viene girata all’esterno nel parcheggio arrivi, dove il Taxi di Sabino viene utilizzato per alcune sequenze.  LE COMPARSE, quelle sì, sono tante, almeno cento, venute da tutta la Regione e anche da Roma. Ci sono uomini vestiti da ufficiali, piloti Alitalia e di altre compagnie e hostess con divisa verde. 

TRA LORO anche Corinna Fenton, la valletta perugina di «Biancorosso» che ha conquistato il web con la gaffe sui risultati della serie B, Rebecca Antonini, Martina Ragni e Noemi Rondelli. «Partecipare a un film con grandi attori, anche se soltanto come comparsa, è un’esperienza unica — ammette Corinna —. Tra l’altro Sarah Jessica Parker e Vaporidis sono davvero simpatici». Le registrazioni sono andate avanti per tutta la giornata. Il film prevede ancora due settimane di riprese, ma quelle all’aeroporto saranno le uniche scene girate in Umbria.

Daniele Cervino