I frati di Assisi sul web: "Se vostro figlio vi dicesse 'Divento prete' come reagireste?" Valanga di risposte

L'hanno definita una provocazione. Il popolo della rete partecipa con entusiasmo al dibattito

La basilica di San Francesco ad Assisi

La basilica di San Francesco ad Assisi

Assisi, 2 settembre 2014 - La domanda è di quelle che scuote le coscienze, riportando la routine quotidiana ai valori essenziali della vita. E forse i frati del sacro convento di Assisi l'hanno lanciata nel web, attraverso il loro sito internet sanfrancesco.org, proprio per questo, per indurre una riflessione sul senso della vita in ciascuna delle famiglie dei navigatori della Rete. "Se un domani vostro figlio vi dicesse di aver sentito la vocazione e di volersi fare prete, o frate, cosa rispondereste?" chiedono in maniera un po' provocatoria i frati di Assisi poco dopo la cerimonia di ingresso nell'Ordine di 9 nuovi frati "che San Francesco chiama doni di Dio e fratelli". Le risposte da parte dei fedeli e più in generale di tutti coloro che nel mondo si collegano ogni giorno al sito internet dei frati del sacro convento non si è fatta attendere. Anzi, le risposte sono state moltissime e quasi tutte positive.

C'è anche chi non si è nascosto dietro al dito dell'ipocrisia, scrivendo in maniera candida "non credo che mio figlio, ormai ventunenne e studente d' ingegneria , desideri fare " il frate" ! Se, per miracolo, lo desiderasse non avrei nulla in contrario, anzi !!!! Magari San Francesco lo illumini!!". Oppure Marco, che scrive: "Non lo so, ma non sarei contento; preferisco che segua la nostra attività che con tanti sacrifici portiamo avanti. lo distoglierei, anche se so che quando un figlio si innamora della donna che non piace ai genitori più lo distogli dal pensiero e peggio è..quindi alla fine gli farei fare quello che vuole".

Ma la maggior parte delle risposte riconosce in questo possibile annuncio/richiesta una grazia di Dio in grado di rimpire di gioia tutta la famiglia. Roberta: "Sarebbe un'immensa grazia se mio figlio Tomaso diventasse frate prego e chiedo preghiere anche vostre".  Francesca: "Se, dopo un opportuno cammino di discernimento, fosse certo che quella è la scelta giusta, sarei molto felice per lui, se pure con un po' di trepidazione...Sarei molto più contenta di un figlio frate che se facesse scelte più di "successo" secondo il mondo".

Le risposte arrivate sul sito sanfrancesco.org sono al momento una cinquantina, ma ne arrivano in continuazione testimoniando ancora una volta come la comunicazione web dei frati di Assisi stia raggiungendo ogni angolo di mondo.