Ferie umbre per la Paltrow. La diva a caccia di tartufi

Il premio Oscar al Castello di Reschio a Lisciano

Il selfie dell'attrice a Citerna

Il selfie dell'attrice a Citerna

Città di Castello, 27 agosto 2015 - PRIMA A ROMA per la serata di Valentino, poi una vacanza in Alta Umbria a metà luglio. Tappa nel bellissimo Castello di Reschio a Lisciano Niccone, un giro tra le eccellenze tessili della zona, per finire a Citerna uno dei borghi più belli d’Italia. E l’Umbria è ancora meta scelta dai vip! Stavolta a raccontare nel seguitissimo blog «Goop» la sua vacanza estiva è l’attrice e cantante statunitense Gwyneth Paltrow che, nella sezione dedicata ai viaggi, parla in termini entusiasti delle sue tappe nel cuore verde d’Italia e soprattutto in Alta Umbria. Giusto una settimana di tempo e una mappa in mano per destreggiarsi tra gli angoli più belli e scoprire le bellezze naturalistiche e tradizionali. Poco tempo, ma ugualmente sufficiente, per ammirare e godere della Valtiberina «ospite – scrive l’attrice – di una delle più belle proprietà della zona: Castello di Reschio a Lisciano Niccone», (tra l’altro già altre volte meta di vip, ndr) quindi a Citerna dove Gwyneth ha ammirato il camminamento medievale.

NON SOLO cose da guardare, ma anche attività da svolgere: la ricerca del tartufo con tanto di cane e vanghino nel quale l’attrice è stata accompagnata, la raccolta dei fichi freschi, il sugo al pomodoro che bolle in pentola, le tagliatelle fatte in casa, le passeggiate. Nella serie di scatti pubblicati nel blog come se fosse un taccuino di viaggio aperto, ci sono tartufi neri estivi, un cercatore mentre raccoglie il prezioso tubero, una descrizione molto dettagliata del Castello di Reschio esclusiva proprietà con numerose piscine, un laghetto privato, un boschetto e una distesa verde a disposizione dei clienti che cercano angoli di pace nelle campagne di Lisciano Niccone.

LA ZONA è infatti particolarmente amata dagli stranieri che scelgono di trascorrere le loro vacanze in Umbria e spesso ha ospitato, in gran segreto vip di ogni dove. Non è tutto. L’attrice, conosciuta al grande pubblico per film come Shakespeare in Love, Sliding Doors o la pellicola cult I Tenenbaum, si è poi spostata fino a Citerna, borgo a nord dell’Umbria del quale è rimasta particolarmente colpita e ne descrive il fascino delle mura medievali. Dal colle di Citerna ha inoltre scattato una foto panoramica sull’Alta Val Tiberina e un dinner selfie con sfondo rurale. Chi desidera visionare il diario di bordo di Gwyneth in Umbria lo può fare cliccando sul blog goop.com nel quale rende anche tributo alla sartoria dei fratelli Cucciaioni di Sansecondo o alla linea di prodotti tessili Busatti, eccellenze del territorio che, a quanto pare, ha colpito al cuore la star. Nella sua vacanza italiana, prima di Roma e della Valtiberina, la Paltrow era stata alcuni giorni a Positano.

Cristina Crisci