Il Palio della Santa Spina al rione Porta del Monte

Il corteo storico in costume per il gran finale della Rievocazione a montone

Rione Porta del Monte (Foto Paolo Ippoliti)

Rione Porta del Monte (Foto Paolo Ippoliti)

Montone (Perugia), 23 agosto 2015 - E' la bellissima Madonna Carmen (Nuzzaci) la Castellana di Montone. Il suo rione, Porta del Monte, si è aggiudicato infatti il Palio della Donazione della S. Spina, trionfando nelle gare più importanti: il bando di sfida e la rappresentazione medievale.

Al secondo posto Porta del Borgo Vecchio, che ha vinto la gara di tiro con l'arco lungo, aggiudicandosi anche, con Demetrio Bruschi, la Freccia d'oro al miglior tiratore. Terzo ed ultimo il Verziere, la cui pur bella stornellata, così tanto piaciuta al pubblico, non è riuscita a convincere la giuria.

E così ieri sera Madonna Carmen, in una Montone gremita di gente, sorridendo radiosa e piena di fascino, ha percorso da castellana le vie del Borgo, tra squilli di chiarine, duelli di antichi cavalieri e sventolio di bandiere. Oggi alle 17.30, con il corteo storico in costume il gran finale della Rievocazione della Donazione della S. Spina.

Insieme a Madonna Carmen, castellana del borgo arietano e memoria vivente di Margherita Malatesta, Montone saluterà il Conte Carlo Fortebracci che porta in dono alla sua città la preziosissima reliquia.

Pa.Ip.