Delitto Meredith, Rudy Guede chiede la revisione del processo

L'ivoriano è l'unico condannato per l'omicidio della studentessa inglese. L'istanza sarà presentata a Firenze

Rudy Guede sorride durante il permesso premio (Ansa)

Rudy Guede sorride durante il permesso premio (Ansa)

Perugia, 30 giugno 2016 - Rudi Guede chiederà la revisione del processo al termine del quale è stato condannato (con rito abbreviato) a 16 anni di reclusione per concorso nell'omicidio di Meredith Kercher, la studentessa inglese uccisa a Perugia nella sera del 1° novembre 2007. Guede è, per la giustizia italiana, l'unico colpevole del delitto dopo l'assoluzione definitiva in Cassazione di Amanda Knox e Raffaele Sollecito.  

L'istanza di revisione del processo verrà presentata entro luglio alla Corte d'assise di appello di Firenze. A renderlo noto è l'ufficio stampa di Rudy Guede, detenuto a Viterbo, che si è sempre proclamato estraneo al delitto. La richiesta, proposta dagli avvocati Tommaso Pietrocarlo e Monica Grossi.

«Come è noto - spiega l'ufficio stampa di Guede - l'articolo 630, comma 1, lettera a del codice di procedura penale stabilisce che può essere chiesta la revisione di una sentenza se i fatti posti a fondamento di essa non possano conciliarsi con quelli stabiliti da altra sentenza penale irrevocabile. Nel caso di specie, occorre infatti domandarsi se, per effetto dell'assoluzione in via definitiva di Amanda Knox e Raffaele Sollecito dai reati loro ascritti in concorso con Rudy Guede, debba conseguire anche la revisione della sentenza di condanna inflitta a quest'ultimo. Eliminando totalmente il concorso della Knox e di Sollecito - conclude l'ufficio stampa di Guede - così come stabilito dalla Cassazione nei loro confronti, non si spiegherebbe infatti più il ruolo di Rudy».

Nei giorni scorsi Guede ha usufruito di un permesso premio, dopo nove anni di carcere.