Erano informatici, atleti e broker. Ora diventano parroci

Solenne cerimonia in Duomo per i nuovi sacerdoti della Diocesi

Marco Briziarelli, Simone Pascarosa e Marco Pigoni

Marco Briziarelli, Simone Pascarosa e Marco Pigoni

Perugia, 25 giugno 2016 - La chiesa cattolica è in festa per tre nuovi sacerdoti. Sono Marco Briziarelli, perugino classe 1980, Simone Pascarosa, 32 anni, anche lui di Perugia e Marco Pigoni, di Sassuolo, 41 anni. Oggi alle 18, nella Cattedrale di San Lorenzo, saranno ordinati presbiteri dal cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti, in una giornata di gioia per tutta la comunità, perché l’ordinazione di uno o più sacerdoti rappresenta da sempre un evento ecclesiale molto significativo.

I TRE NUOVI sacerdoti fanno parte dei 22 seminaristi diocesani al Pontificio Seminario regionale umbro «Pio XI» di Assisi e con la loro ordinazione i sacerdoti di Perugia-Città della Pieve salgono a 115: in gran parte svolgono il ministero nell’Archidiocesi come parroco, vice parroco, amministratore e vicario parrocchiale, diversi ricoprono incarichi pastorali a livello diocesano e nella Conferenza episcopale umbra. Queste tre sono «vocazioni adulte», di giovani chiamati ad essere preti di una Chiesa «in uscita» e «povera per i poveri», che ha a cuore gli «scarti» della società, come ripete papa Francesco.

ED ECCO come si raccontano. Don Marco Briziarelli è nato a Perugia il 29 settembre 1980, è vissuto e cresciuto a Pila. «Ho iniziato la Facoltà di Scienze della comunicazione – racconta – che mi ha aperto al mondo lavorativo, nel settore delle assicurazioni. Da sempre ho coltivato la passione per la danza sportiva, che mi ha visto impegnato come atleta per 19 anni e come insegnate per 12, insieme alla passione per il teatro amatoriale». La vocazione «è nata e cresciuta all’ombra del campanile, educato alla fede dalla mia famiglia, sotto la guida di don Mario Chiovini e don Francesco Buono, ed è maturata grazie all’aiuto dei miei formatori, degli studi all’Istituto Teologico di Assisi».

DON SIMONE Pascarosa è nato a Perugia il 24 novembre 1984, cresce nella parrocchia di San Biagio e Savino allevato nella fede dalla famiglia, da sua madre in particolare, e dal gruppo di Azione Cattolica. «Dopo gli studi superiori – racconta – intraprendo la carriera universitaria in Informatica, riuscendo a trovare un buon posto di lavoro. La vita scandita dal servizio in parrocchia, dalla familiarità col gruppo di AC, dallo studio e dal lavoro, mi portano a farmi interrogativi profondi». vita». Nell’ottobre 2009 inizia il cammino in seminario. Don Marco Pigoni è nato a Sassuolo il 6 novembre 1975. «Attualmente presto servizio nelle parrocchie di Cenerente, Canneto, Capocavallo, San Giovanni in Prugneto e San Giovanni del Pantano. Il cammino svolto nel Seminario umbro mi ha fatto scoprire la bellezza della nostra Chiesa ed è passato attraverso diverse tappe, che hanno promosso la mia risposta alla vocazione. Famiglia, lavoro, parrocchia, amici, la scoperta delle opere segno Caritas, mi hanno aiutato a maturare nella fede».