Norcia, pilota austriaco precipita col parapendio: è grave

Decollato da Castelluccio di Norcia è caduto nei pressi della località nota come "Il Tabellone". Il pilota è stato trasportato d'urgenza a Terni con l'elicottero dei vigili del fuoco

Soccorso parapendio a Castelluccio di Norcia

Soccorso parapendio a Castelluccio di Norcia

Norcia, 24 agosto 2015 - Un pilota da diporto sportivo di nazionalità austriaca di 52 anni è precipitato oggi con il suo parapendio in località "Il Tabellone", non molto distante da Castelluccio di Norcia. Il pilota aveva preso il volo nel primo pomeriggio da uno dei punti di decollo che si affacciano sul Pian Grande di Castellucio. Dopo i primi minuti durante i quali sembrava fosse filato tutto liscio, il 39enne ha perso il controllo del mezzo molto probabilmente per un improvviso cambio di direzione del vento. Il parapendio è diventato ingovernabile e il pilota si è schiantato contro la montagna.

E' stato soccorso dai vigili del fuoco del Distaccamento volontari di Norcia e dal personale del 118 coordinato dalla centrale unica di Perugia. Sul posto anche i carabinieri della locale Tenenza. L'austriaco non sarebbe in pericolo di vita, ma le sue condizioni sono state ritenute gravi, tanto da dover allertare l'elicottero dei vigili del fuoco, giunto sul posto dopo pochi minuti il decollo da Ancona. A bordo dell'elicottero, quindi, il ferito è stato trasportato all'ospedale di Perugia dove i medici gli hanno riscontrato un politrauma piuttosto rilevante.