Norcia, sopralluogo aereo del Corpo Forestale dello Stato per prevenire altre frane

Dopo il forte temporale di mercoledì scorso, ricognizione in elicottero per verificare che non vi siano accumuli di terra in gradi precipitare a valle

L'elicottero del Corpo Forestale dello Stato in sorvolo sopra Norcia

L'elicottero del Corpo Forestale dello Stato in sorvolo sopra Norcia

Norcia, 24 luglio 2015 - Un elicottero del Corpo Forestale dello Stato è decollato stamane dal campo sportivo di Colle dell'Annunziata di Norcia per effettuare un sopralluogo aereo tra Castelluccio e la stessa Norcia al fine di verificare l'eventuale presenza di accumuli di terreno che in caso di piogge violente potrebbero precipitare a valle.

La ricognizione aerea si è resa necessaria in seguito a una frana che si è verificata mercoledì scorso quando sul Nursino si è abbattuto un forte temporale. Fango e detriti avevano invase alcune proprietà private causando non pochi danni. Hanno partecipato alla verifica oltre al personale del comando stazione del Cfs di Norcia anche un geologo del servizio Protezione Civile della Regione Umbria, il vice sindaco del Comune di Norcia e il responsabile dell'ufficio tecnico comunale area lavori pubblici. L'esito dell'ispezione è stato negativo. Dal sopralluogo, infatti, non sembrano emergere ulteriori accumuli di materiali che potrebbero scendere a valle con ulteriori piogge, ossia l'impluvio risulta sgombro da eventuali "tappi" che potrebbero creare accumuli pericolosi. Quindi mercoledì pomeriggio l'evento si è verificato a causa della forte precipatzione; l'impluvio ha creato il cosiddetto "collo di bottiglia" dove le piogge incanalandosi e prendendo velocità trasportano a valle gli accumuli di terreno e materiale vegetale.