Castelluccio di Norcia, camping a pagamento sul Pian Grande

Ordinanza straordinaria del sindaco fino al 13 settembre: da giovedì a domenica consentita anche la sosta notturna, ma si paga soltanto sabato e domenica

La primavera a Castelluccio di Norcia (Olycom)

La primavera a Castelluccio di Norcia (Olycom)

Norcia, 17 giugno 2015 - Dal 21 giugno al 13 settembre di quest'anno automobili e camper potranno sostare sul Pian Grande di Castelluccio di Norcia in aree ben delimitate, in maniera gratuita dal lunedì e al venerdì e a pagamento sabato e domenica. Si potrà sostare in maniera continuativa, giorno e notte, dal giovedì alla domenica, mentre nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì, solo per i camper, la sosta è consentita soltanto dalle 6 del mattino alle 20. E' quanto recita una recentissima ordinanza del sindaco di Norcia, Nicola Alemanno. Nel provvedimento si leggono anche le tariffe di questa nuova organizzazione: sabato e domenica le automobili pagheranno la sosta 1 euro all'ora o 5 euro per l'intero giorno; mentre i camper 2 euro all'ora o 10 euro per l'intera giornata.

E' previsto anche un servizio navetta che collegherà i due parcheggi e il paese di Castelluccio al costo di 2 euro a persona andata e ritorno. E' istituito il divieto di sosta su tutta la piazza principale di Castelluccio, mentre sarà attivato un parcheggio a pagamento solo per motociclette con tariffa oraria di 1 euro e giornaliera di 5 euro. Le aree di sosta a pagamento per autovetture e camper sul Pian Grande di Castelluccio sono state realizzande una su superficie di 10mila metri quadrati di proprietà della Comunanza agraria di Castelluccio, e una di 5mila metri su proprietà privata. L'ordinanza del sindaco non riporta dettagli circa i punti di acquisto dei titoli di parcheggio e/o trasporto, né è specificato chi incasserà le somme della riorganizzazione viaria. Ovviamente è stato istituito il divieto di sosta su entrambi i lati della strada che attraversa il Pian Grande di Castelluccio.