Perugia, brillano le nuove luminarie e si accende l’albero di Natale

L’acropoli si trasforma in vista delle festività

Luminarie

Luminarie

Perugia, 29 novembre 2015 - LE LUCI del Natale da ieri pomeriggio sono tornate a riaccendersi su Perugia. Un clic dell’Enel, alle 17, e i maxi-lampadari che pendono sopra le strade del centro storico (Porta Pesa e Borgo Bello compresi) hanno diffuso mille bagliori sulla città. Come per magia si è accesso anche l’albero di 13 metri che svetta davanti alla Fontana.

QUESTA è stata soltanto una piccola anteprima delle feste, perché in occasione del Natale 2015, l’amministrazione comunale, in collaborazione con operatori culturali e soggetti privati, mondo dell’associazionismo e cittadini, ha realizzato un ricchissimo cartellone di eventi che spaziano dalla musica al teatro, dalla danza alle attività letterarie, dagli eventi aggregativi alle mostre. Ma i perugini che ieri sono saliti in centro hanno potuto approfittare anche di un’altra bella iniziativa: si è trattato di una sorta di versione soft dei saldi di fine stagione, visto che quasi un centinaio di negozi ha praticato sconti del 20% su tutto il campionario autunno-inverno. Intanto, fin da ieri, per garantire al meglio la fruibilità degli eventi sono partite anche una serie di agevolazioni per gli utenti dei mezzi pubblici di trasporto. Nel dettaglio, fino al 10 gennaio in tutti i parcheggi, escluso quello del Mercato coperto, sarà applicata una tariffa giornaliera massima 5,70 euro. Non solo, per domani, e poi il 5-6-7-8-12–13-19–20-24-25-26-27 dicembre l’uno il 2-3-6 gennaio sarà possibile acquistare, presso le biglietterie automatiche del minimetrò, il biglietto «multiviaggi famiglia» al costo di 4 euro, valido per 4 ingressi solo su minimetrò ed esclusivamente nei giorni citati. Verrà innalzata, poi, la gratuità per tutti i minori fino a 12 anni.

SORPRESE in arrivo anche per il prossimo week-end: non poteva mancare l’attesissimo mercatino «Natale alla Rocca», in programma alla Rocca Paolina dal 5 al 6 gennaio. Infine piazza Italia, nei giorni dal 5 all’8, il 12 e 13 e il 19 e 20 dicembre, si trasformerà in «piazza della solidarietà», per ospitare gli stand del mondo del volontariato, promuovendo attività, iniziative e prodotti.

Silvia Angelici