Nella nuova Monteluce la sosta sarà a pagamento

Il parcheggio al -1 sarà a sosta breve, quello al -2 sarà riservato agli abbonati. Tariffa da 1.10 all’ora

MONTELUCE-D_WEB

MONTELUCE-D_WEB

Perugia, 24 luglio 2015 - CHI AVREBBE mai detto che anche nella Nuova Monteluce sarebbero arrivati i parcheggi a pagamento? E invece, a poche settimane dall’inaugurazione della piazza, del supermercato, di un bar e con l’arrivo degli uffici comunali, Comune e Fondo Bnp Paribas (proprietaria dell’area) hanno deciso che al piano -1 e al -2 per posteggiare bisognerà versare l’obolo.

NEI SOTTERRANEI che si trovano sotto piazza Coppoli ci sono 175 posti: 75 al primo piano interrato e altri 100 al secondo. La logica di tale scelta è spiegata nella delibera di Giunta che accoglie la proposta di Bnp Paribas: favorire innanzitutto la sosta breve nei posti auto del piano -1 da utilizzare solo a rotazione con pagamento di tariffa oraria, tramite convenzione specifica relativa a questo solo piano. Per potere trasformare questo parcheggio a pagamento però, sarà necessario lasciare almeno 38 posti gratuiti al -2.

SU QUESTO livello sarà infatti prevista la sosta lunga, oltre che l’utilizzo a rotazione, da utilizzare mediante pagamento di abbonamento o tariffa oraria, da regolare tramite convenzione temporanea che sarà valida fino all’apertura dei parcheggi sotto la seconda piazza del comparto, non ancora completati. Qui infatti ce ne saranno altri 262 che saranno tutti asserviti «ad uso pubblico».

LE TARIFFE che saranno applicate sono le stesse di piazzale Europa, quelle cioè del parcheggio meno caro della città: 1,10 euro la prima ora, 1,50 la seconda e abbonamenti al costo di 84 euro al mese che scendono a 63 per i residenti. La sosta a pagamento sarà regolamentata tramite un sistema di controllo accessi comprendente una sbarra metallica all’ingresso dell’area, una serranda posta al piano quota stradale su via Giochetto e una cassa automatica per il pagamento dei ticket. Gli abbonamenti dovranno essere riservati a utenza di varia natura come ad esempio residenti (antro 500 metri), operatori commerciali, dipendenti delle attività presenti nel comparto. Bnp Paribas sta comunque pensando a sconti e convenzioni con esercenti commerciali e potrà definire accordi con i negozi per rendere gratuito il parcheggio per la prima ora se l’utente ha effettuato acquisti nelle attività commerciali. Naturalmente chi ha l’abbbonamento potrà entrare ed uscire senza vincoli di orario.

Michele Nucci