Moda, 'Luisa Spagnoli' debutta negli occhali da sole. E strega Kate Middleton / VIDEO

La presentazione alla ‘Settimana della Moda’ di Milano

Nicoletta Spagnoli e Nicola Barbarani

Nicoletta Spagnoli e Nicola Barbarani

Perugia, 25 febbraio 2017 - L’ultima novità alla Maison «Luisa Spagnoli» è un accessorio irrinunciabile: gli occhiali da sole. Il debutto non poteva che essere alla Settimana della Moda di Milano, dove proprio oggi la collezione viene ufficialmente presentata. A promuovere e sostenere lo sviluppo di questo segmento dell’azienda è Nicola Barbarani, figlio dell’ad, presidente del Gruppo, nonchè stilista, Nicoletta Spagnoli.

«Un'idea – spiega l’imprenditrice perugina– che avevamo in mente da un po’ e che è stata concretizzata con entusiasmo e meticolosità da Nicola». «Ci siamo rivolti alla Nannini di Reggio Emilia – sottolinea il giovane Barbarani –, un’azienda italiana piccola ma di grande eccellenza nel settore. I modelli sono realizzati con procedimenti artigianali e con l’uso di materiali di pregio a garanzia di una qualità che volevamo andasse di pari passo con le nostre collezioni moda cui, in parte, i nostri occhiali si ispirano e abbinano per colori e forme».

Ogni modello, cinque disponibili in diversi colori, è stato dedicato a una celebre diva. «Greta, Grace, Ava, Haudrey, Amelia (Earhart) che è stata la prima aviatrice del mondo... ». E il quinto? «Si chiama Nicola – dice con un sorriso Nicoletta Spagnoli –, non perchè mio figlio sia una celebrità ma solo perchè quel modello così particolare, un tartarugato chiaro, è stato fortemente voluto proprio da lui. E in effetti devo dire che è molto fashion».

Gli occhiali da sole Luisa Spagnoli verranno venduti al momento solo nei negozi Spagnoli. «Centocinquanta a gestione diretta in Italia e 52 all’estero. Una scelta dettata appunto – sottolinea la Spagnoli – dalla possibilità di proporre l’accessorio in abbinamento ai vari capi, così come facciamo solitamente anche con le borse o altri accessori come bracciali, collane, orecchini, cinture, insomma tutto quello che può servire a un total look». Immancabile il tocco di profumo. «Vero. Perchè anche il nostro profumo, Luisa Spagnoli, lanciato nel 2013, che sta riscuotendo un discreto successo, è in vendita solo nei nostri negozi». Il costo degli occhiali griffati LS? «Tutt’altro che inaccessibile – spiega Nicola Barbarani –, abbiamo cercato di mantenere anche qui la nostra filosofia basata sul giusto rapporto tra qualità e prezzo».

Intanto la Luisa Spagnoli, forte dell’enorme successo che sta registrando il negozio di Piccadilly Street (dove pare sia già entrata la personal shopper della duchessa Kate Middleton che al rosso Luisa Spagnoli è particolarmente affezionata tanto da aver indossato il tailleur per la quarta volta a una cerimonia ufficiale nei giorni scorsi), si prepara ad aprire il secondo punto vendita nella capitale inglese. Poi toccherà a Monaco.