Miss Umbria 2014, chi sarà la reginetta?

Ventitré finaliste si sfidano a Marsciano. Ecco chi sono /FOTO

Le prefinaliste nazionali a Jesolo

Le prefinaliste nazionali a Jesolo

Perugia, 20 agosto 2014 -  MA CHI È la più bella del reame? Il conto alla rovescia ha preso il via, l’attesa è già altissima, praticamente alle stelle, e il mistero verrà svelato domani sera a Marsciano: in piazza della Vittoria sarà infatti eletta « M iss Umbria 2014 » nell’ambito della 75° edizione di Miss Italia, nell’evento che chiude in grande stile tutta la serie di sfilate a livello regionale e apre le porte verso il palcoscenico più ambito, quello delle pre-finali e delle finali nazionali.

PRONTE a salire in passerella e a sfilare per aggiudicarsi la fascia della bellezza per eccellenza sono 23 finaliste: l’età media si aggira sui 20 anni, sono quasi tutte studentesse e ovviamente sono tutte bellissime, grintose e determinate al punto giusto. Cinque di loro non sono umbre ma arrivano da Lazio e Toscana perché, trattandosi di un concorso nazionale, il regolamento dà l’opportunità di scegliere tra due regioni al momento delle selezioni e poi di optare per una regione una volta in finale. Tutte e 23 si presentano con la stessa ambizione, aggiudicarsi il titolo regionale, anche se le indiscrezioni che circolano tra le stesse ragazze in gara sembrano indicare almeno quattro favorite: Marta Duranti, 19 anni di Spoleto, Lucrezia Lucchetti, coetanea di Lama San Giustino, Francesca Galassi di Torgiano – stessa età delle precedenti – e Francesca Mola, ventenne di Bevagna .   Soltanto domani sera si saprà se il pronostico verrà confermato o ribaltato rispetto alle previsioni della vigilia. Certi sono invece sono i dettagli tecnici e organizzativi della manifestazione, organizzata dall’agenzia Syriostar responsabile del concorso per l’Umbria, la Toscana e la Liguria.

ALTRETTANTO dettagliato il calendario del giorno più atteso per le concorrenti al titolo di più bella. Le 23 finaliste si ritroveranno alle 10 al Teatro della Concordia, trasformato in quartier generale delle Miss, poi in piazza della Vittoria per le varie foto di gruppo e in giro per Marsciano. A mezzogiorno incontro di benvenuto con il sindaco Alfio Todini, quindi alle 14 trucco e parrucco prima della presentazione davanti alla giuria, fissata per le 16.15 nella Sala Capitini. A questo punto tutto sarà pronto per la serata, intorno alle 2 1.30. A presentare la sfilata delle Miss sarà ancora una volta lo showman Raffaello Zanieri e presidente di giuria sarà la bellissima Pamela Camassa, anche lei nata da miss Italia con un terzo posto alla Finale di Salsomaggiore nel 2005. OCCHIO ai titoli, però: oltre all’elezione di « Miss Umbria 2014 » ci sarà anche l’elezione di « Miss Cinema Umbria » e « Miss Wella Umbria » , perché a causa del maltempo le relative manifestazioni non sono state effettuate nei giorni scorsi. Inoltre saranno ufficializzate tutte le fasce satellite che consentiranno a nove ragazze umbre di presentarsi alle prefinali nazionali in programma dal 25 agosto a Jesolo dove cercheranno di ottenere il passaporto per la finalissima di « Miss Italia » , domenica 14 settembre in diretta su La7. Inutile nascondere che l’obiettivo dichiarato per l’Umbria è provare a ripetere la straordinaria edizione del 2010 culminata con l’incoronazione a Miss Italia della splendida Francesca Testasecca oppure la performance di Carol Magosso, Miss Umbria 2012 e vincitrice alla finale di Montecatini Terme del titolo Nazionale di Miss Benessere Specchiasol Italia.