Agnese Quattranni, bellezza e grinta alla conquista della fascia di Miss Mondo

La studentessa tra le finaliste del titolo mondiale: «Io non mollo. I miei segreti? Bodybuilding, dieta e tanta determinazione»

Agnese Quattranni, 17enne di Castel Viscardo

Agnese Quattranni, 17enne di Castel Viscardo

Perugia, 3 luglio 2015 - Con la sua bellezza «acqua e sapone», Agnese Quattranni, 17enne di Castel Viscardo, ha sfiorato il titolo di «Miss Mondo Italia» nella finale nazionale di Gallipoli dello scorso 13 giugno. Tra le cinquanta è stata lei l’unica a rappresentare il fascino del «Cuore verde» nell’ultima tappa pugliese. Capelli scuri e gambe mozzafiato, la studentessa del liceo scientifico «Ettore Majorana» di Orvieto è rientrata nella rosa delle dieci finaliste «Model», dopo una dura selezione iniziata a Perugia terminata in Salento. «E’ stata un’avventura incredibile ed emozionante – racconta Agnese, di ritorno dalla kermesse – e quando mi sono trovata sul palco, davanti ad un pubblico enorme e una giuria tostissima, ho sentito un tuffo al cuore».

Segni particolari: altissima. La bella Agnese, che alle sfilate è abituata, raggiunge i centottantacinque centimetri e vanta misure da capogiro: 89, 67, 91.

Oltre al fisico, quali carte hai giocato per conquistarti la finale? «Grinta e determinazione. Senza queste qualità non si va da nessuna parte. Io sto lottando e facendo sacrifici, che spesso mi portano lontano dagli affetti e dalla mia terra, nel tentativo di realizzare un sogno».

Quale? «Affermarmi nel mondo della moda. Non intendo mollare, anzi, questo per me è solo l’inizio. Ho i piedi ben ancorati a terra e pochi grilli per la testa, ma sul mio futuro ho le idee chiare».

Altri concorsi di bellezza in vista? «Ritenterò Miss Mondo il prossimo anno e proverò a partecipare anche a Miss Italia, ma solo dopo aver compiuto i 18 anni, necessari per entrare in gara».

I segreti per tenerti in forma? «Pratico bodybuilding e seguo una dieta molto equilibrata e salutare che comprende, naturalmente, anche qualche strappo alla regola».

Sei giovane eppure il tuo curriculum è già ricco di esperienze in passerella… «E’ vero. A 12 anni ho conquistato il primo titolo nazionale di «Miss Ragazza Fashion 2010» e l’anno successivo sono stata eletta Miss Umbria per il concorso «La bella d’Italia»».

E poi c’è la televisione… «Ho recitato una piccola parte nella serie tv «Carabinieri 6» e in «Questa è la mia terra», del regista Raffaele Mertes».

Anche per te il mito del cinema? «Non nascondo che mi piacerebbe molto fare l’attrice; è una grande passione che coltivo frequentando qualche corso di teatro a scuola».

E l’amore come va? «Sono felicemente single, almeno per il momento».

Chiara Santilli