Giovedì 25 Aprile 2024

Via Baglioni e piazza Matteotti, scatta la rivoluzione nella Ztl

I nuovi provvedimenti sul traffico del centro storico di Perugia. Ma non mancano le polemiche

Via Baglioni intasata dal trafficoVia Baglioni intasata dal traffico

Via Baglioni intasata dal trafficoVia Baglioni intasata dal traffico

Perugia, 27 novembre 2014 - Da venerdì le modifiche alla viabilità che riguardano il cuore dell’ acropoli saranno realtà. Via Baglioni e Piazza Matteotti saranno percorse a senso unico nella direzione Piazza Italia – via Alessi, con la possibilità di sosta sul lato destro di via Baglioni per i residenti della ztl 1, più tre stalli a disco orario (30 minuti), uno per persone con ridotte capacità motorie e altri tre riservati a determinate categorie di veicoli (Polizia penitenziaria martedì e giovedì in orario 8-18, pubblico interesse gli altri giorni feriali in orario 8-18) mentre per gli orari restanti potranno essere occupati dai residenti della ztl 1.

Inoltre Piazza Matteotti sarà pedonalizzata in tutta la parte destra, tranne quindi una corsia per il transito delle auto. Due stalli (disco orario, 30 minuti) saranno istituiti sul lato sinistro, all’altezza dell’imboccatura di via Mazzini.

Altri stalli sono presenti sulla parte destra riservati ai veicoli di Polizia penitenziaria e autorità giudiziaria. Nella parte pedonalizzata possono accedere solo i veicoli per carico e scarico merci dalle ore 6 alle ore 10 per mezz’ora. L’ingresso all’area dovrà avvenire dal varco presente sul lato destro rispetto all’uscita da via Oberdan.

Corso Vannucci potrà essere utilizzato, nella fascia oraria 6 – 10, come via di uscita per i mezzi destinati al carico e scarico che per le loro caratteristiche di dimensioni e peso non possono percorrere via Alessi e via Bartolo. Non mancano le polemiche. Molti negozianti sono scontenti, le associazioni di residenti sono sul piede di guerra. L’assessore alla Mobilità Cristiana Casaioli si difende: «E’ solo una sperimentazione, a maggio tireremo le somme»