Neve, vento forte e freddo: il maltempo è arrivato anche in Umbria

Disagi in molte zone della regione. Chiuso un tratto della E45. Sugli Appennini servono le catene. Tormenta sul valico di Colfiorito sulla statale Val di Chienti, al confine tra Umbria e Marche

Neve

Neve

Perugia, 5 marzo 2015 - Neve, vento forte e freddo. Il maltempo è arrivato prepotente anche in Umbria e sta dando lavoro prima di tutto ai vigili del fuoco, oltre a creare disagi agli automobilisti. Oltre trenta gli interventi effettuati già effettuati nelle prime ore di questa mattina per le avverse condizioni meteo che hanno interessato parte del territorio della provincia di Perugia e precisamente nella zona a nord (Città di Castello, S Giustino) oltre che nella zona di Bastia Umbra e di Assisi e nel comprenzorio del Trasimeno. La zona inizialmente colpita è stata quella dell’Alto Tevere dove sono ancora qualche decina gli interventi da effettuare per la rimozione di alberi e la messa in sicurezza dei tetti delle abitazioni. Gli interventi riguardano sia gli ambiti urbani che, nella zona tra Città di Castello ed il confine della provincia compreso la superstrada ex E45 e la tratta ferroviaria.

Al momento non si lamentano danni a persone, anche le vetture rimaste danneggiate dalla caduta di piante in quel momento erano prive di occupanti. Proseguono le attività di soccorso con l’impiego delle squadre operative disponibili e di personale trattenuto in servizio per l’occorrenza. In questo momento sono impegnate nell’Alto Tevere 5 squadre (complessivamente circa 30 unità operative con 8 automezzi).

La strada statale 3bis “Tiberina” (E45) è temporaneamente chiusa in entrambe le direzioni tra Città di Castello e San Sepolcro a causa del forte vento. Sulla carreggiata nord sono inoltre in corso le operazioni di rimozione di due mezzi pesanti ribaltati. Si segnalano nevicate intense sulla strada statale 77 “della Val di Chienti” tra Scopoli e Colfiorito (Foligno) e sulla strada statale 73bis “di Bocca Trabaria” (San Giustino) verso il confine marchigiano. Sulla strada statale 685 “delle Tre Valli Umbre” si transita con catene montate in corrispondenza del confine regionale tra Norcia e Arquata del Tronto.

In tarda serata una tormenta di neve ha interessando il valico di Colfiorito sulla statale Val di Chienti, al confine tra Umbria e Marche. Diverse le auto in difficoltà e i mezzi intraversati sulla strada. Sono al lavoro i mezzi spazzaneve dell'Anas ma la nevicata particolarmente intesa sta rendendo difficile la situazione. Sul posto anche pattuglie della polizia stradale da Umbria e Marche che si stanno trovando a loro volta in difficoltà. Numerose le richieste d'aiuto ai vigili del fuoco che stanno portando soccorso ad automobilisti ed autotrasportatori.