Giovedì 2 Maggio 2024

Le imprese umbre in Sudafrica impegnate in 200 incontri commerciali

Il sistema del Cuore verde d’Italia a confronto con un altro Continente. L’incontro col premier del Gauteng

La delegazione umbra con il Premier David Makhura

La delegazione umbra con il Premier David Makhura

Perugia, 27 novembre 2014 – L’Umbria vola in Sudafrica. Si è svolto a Pretoria l’incontro centrale della missione tra la delegazione umbra e il premier della Provincia del Gauteng, David Makhura, nell’ambito della missione umbra in Sud Africa, uno dei Paesi del Brics caratterizzato da un significativo processo di sviluppo economico.

L’area del Gauteng rappresenta la zona economicamente più importante del Sud Africa che da sola contribuisce al 35% del pil del Paese ed all’11% di quello dell’intero continente. “L’impegno delle istituzioni regionali - ha detto il presidente della Regione Catiuscia Marini - è quello di sostenere l’export e le relazioni commerciali delle imprese umbre che soprattutto in questo periodo di difficoltà per la nostra economia”. La presidente ha invitato il premier Makhura a visitare l’Umbria. La missione ha avuto lo straordinario suggello della presenza di Umbria Jazz.

La settimana d’incontri ha visto anche una Country Presentation dell’Umbria a tutte le Agenzie governative di investimento e sviluppo del Gauteng, mentre per le venti aziende proseguiranno gli incontri B2B con gli imprenditori sudafricani sia a Johannesburg che a Città del Capo. Domani sera, la delegazione umbra sarà ricevuta dall’Ambasciatore italiano in Sud Africa, Vincenzo Schioppa, nella sede diplomatica che ospiterà un concerto di Umbria Jazz, con Danilo Rea e Davell Crawford.