Venerdì 26 Aprile 2024

Lady Gaga in Italia a «Umbria Jazz»: è l'evento dell'estate 2015

La pop-star si esibirà con Tony Bennet nella prossima edizione della rassegna perugina. La firma in settimana

 Lady Gaga

Lady Gaga

Perugia, 5 dicembre 2014 - Umbria Jazz è ormai pronta a firmare un contratto a dir poco straordinario, per quello che si annuncia come l’evento assoluto dell’estate italiano dello spettacolo: ovvero il concerto di Lady Gaga & Tony Bennet che, molto probabilmente, saranno a Perugia nell’unica data italiana del loro tour europeo. Del concerto si è parlato a lungo, le voci sulla performance sono più volte rimbalzate ma è negli ultimi giorni che la trattativa ha avuto un’accelerazione decisiva. Insomma pare cosa fatta, entro la prossima settimana si chiuderà ufficialmente. Già stabiliti il luogo e la data: l’arena del Santa Giuliana, main stage del festival, in un periodo compreso tra il 10 e il 19 luglio, data d’inizio e fine dell’edizione 2015 di Uj.

Un fatto è certo: sarà un concerto stellare, che metterà insieme sul palco il fenomeno musicale degli ultimi anni e il re dei crooner. Si prevedono incassi da record, capaci di sostenere alla grande il bilancio, un po’ in affanno, di Umbria Jazz. Anche perché i fan club di Stefani Joanne Angelina Germanotta, al secolo Lady Gaga sono già in fibrillazione e le prevendite dei biglietti si apriranno presto, prestissimo. In pratica appena il contratto sarà chiuso.

Da tempo Lady Gaga e Tony Bennet hanno espresso la loro l’intenzione di girare l’Europa in un tour congiunto a supporto dell’album «Cheek To Cheek», un disco di duetti jazz che l’inedita e intrigante coppia ha fatto uscire a settembre, conquistando subito il primo posto della Billboard Chart insieme a recensioni entusiastiche dalla stampa internazionale.

La coppia pare decisamente affiatata. Mercoledì hanno dato ufficialmente il via alla stagione delle vacanze natalizie negli Stati Uniti con una performance carica di entusiasmo, davanti a centinaia di fans, al «Christmas In Rockefeller Center», per l’appuntamento ormai classico dell’accensione delle luci dell’albero di Natale più famoso del mondo. Nella notte di Capodanno saliranno sul palco del casinò Cosmopolitan di Las Vegas, in quello che sarà il primo show ufficiale congiunto negli Stati Uniti. Poi la coppia sarà in tour in Europa. In primavera i due artisti italoamericani si esibiranno con una serie di concerti benefici alla Royal Albert Hall di Londra, mentre in estategireranno diversi paesi con il loro show a due voci, nei più importanti festival jazz. E in Italia Umbria Jazz sta per fare il colpo grosso e assicurarsi un’esclusiva da sogno.

Sofia Coletti