Il mezzo agricolo si ribalta e gli spezza le gambe

L'uomo, pur ferito, è riuscito a dare l'allarme

Un'ambulanza (foto d'archivio)

Un'ambulanza (foto d'archivio)

Perugia, 24 luglio 2014 - STAVA GUIDANDO il trattore quando una brusca manovra l’ha fatto sbalzare fuori dall’abitacolo. Il pesante mezzo agricolo si è ribaltato, fino a travolgerlo, ma lui, un bracciante dell’Est europeo di 56 anni, nonostante le fratture multiple è riuscito ad avvisare i soccorsi. DRAMMATICO incidente ieri mattina a Città della Pieve. L’uomo dopo i soccorsi è stato ricoverato nella Struttura Complessa di Ortopedia dell’ospedale di Perugia, dove gli sono state riscontrate fratture multiple agli arti inferiori. Il bracciante agricolo è arrivato al «Santa Maria della Misericordia» in codice rosso, ma era cosciente e comunque non in pericolo di vita.

LE CAUSE DELL’INCIDENTE sono ancora da accertare, ma l’aspetto più importante in questo momento è proprio quello relativo alle condizioni fisiche del poveretto. In Ortopedia viene tenuto sotto controllo e i sanitari sono già al lavoro per ridurre le fratture agli arti inferiori. L’uomo, comunque, dopo essere stato sbalzato dal mezzo agricolo sul quale stava effettuando i lavori, nonostante il fortissimo dolore per le gambe schiacciate è riuscito a impugnare il telefonino e a contattare i soccorsi, dando l’allarme. L’ambulanza così è potuta giungere in tempo e il peggio è stato scongiurato.

GLI OPERATORI sanitari del 118, medici e infermieri, si sono incontrati sul luogo dell’incidente agricolo con i vigili del fuoco e con i carabinieri della Compagnia pievese. Spetterà proprio a questi ultimi ricostruire l’accaduto prima di inoltrare gli atti alla procura della Repubblica per valutare le circostanze dei fatti. Nei prossimi giorni i medici stileranno un nuovo referto da inserire nella cartella clinica, in attesa di ulteriori valutazioni sulle condizioni del paziente.

L’AGRICOLTURA si conferma, anche con questo episodio, un settore particolarmente rischioso per quanti vi lavorano. Anche recenti statistiche ufficiali inseriscono l’Umbria tra le regioni nelle quali certi tipi di incidenti sul lavoro si verificano con maggiore frequenza.